Ultimo giorno di vita per Archie Battersbee, il 12enne inglese la cui storia ha commosso il mondo intero. Ridotto in coma da quattro mesi, la madre ha cercato di fare di tutto per garantirgli una morte degna, tuttavia i giudici hanno negato anche il trasporto in un hospice.
UK, la giustizia accoglie il parere dell’ospedale e interrompe le cure ad Archie
Nessun trasferimento in un hospice per malati terminali, la vita del 12enne britannico Archie Battersbee si concluderà laddove è iniziato l’incubo lo scorso 7 aprile. L’Alta Corte di Londra ha respinto l’ultima e disperata richiesta della madre, dando ragione al parere dei medici secondo i quali il coma vegetativo profondo l’assenza di attività nelle cellule cerebrali non garantiscono alcuna probabilità di sopravvivenza in caso di trasporto presso un’altra struttura.
Quello di ieri è stato il terzo “no” che Hollie Dance, la mamma di Archie, si è vista rispondere dalle istituzioni britanniche e internazionali: in precedenza anche la Corte Suprema e la Corte dei Diritti Umani le avevano negato ogni speranza. La donna non ha mai voluto arrendersi alla verità, drammatica se si pensa che il 12enne è caduto privo di sensi a causa di una social challenge nata su Tik Tok (ma sul caso le indagini sono ancora in corso).
Alle 10 ora di Londra sono cominciati i preparativi per il distacco dalle macchine, la linea del traguardo conclusiva che Archie si appresta suo malgrado a tagliare e con lui ogni speranza rimasta. Stando alle prime informazioni, il 12enne è spirato intorno alle 14 locali. La madre Hollie ha affrontato la battaglia giudiziaria e ospedaliera con grande coraggio, senza mai cedere al dolore profondo e denunciando la scarsa collaborazione del Royal London Hospital, la struttura dove è in coma Archie:
A questo punto non abbiamo più opzioni. Sono a pezzi, ho fatto tutto ciò che avevo promesso ad Archie per garantirgli una morte più degna e pacifica. Ritengo che l’ospedale ci abbia trattato in modo disgustoso, pur operando nel migliore interesse di nostro figlio
Hollie Dance, madre di Archie