Tragedia in Croazia dove un pullman diretto a Medjugorje si è ribaltato mentre si trovava a 60 km a nord di Zagabria. Il tragico incidente, avvenuto alle 5:40 del mattino è costato la vita a 12 pellegrini di nazionalità polacca che erano diretti al al santuario cattolico di Medjugorje, in Bosnia ed Erzegovina. Sarebbero invece una trentina i feriti, di cui purtroppo diciotto in gravi condizioni che sono stati prontamente soccorsi e trasferiti dal luogo della tragedia.

Maja Grba Bujevic, capo dei servizi di emergenza della Croazia ha spiegato che i 32 feriti a seguito dello schianto del pullman diretto a Medjugorje sono stati portati in diversi ospedali della zona, con 18 di loro che sarebbero risultati in gravi condizioni. Il bilancio delle vittime quindi potrebbe drasticamente salire. Un funzionario del consolato polacco in Croazia, Dagmara Lukovic, ha specificato che i passeggeri erano tutti cittadini polacchi. Duramente colpito dunque il paese, uno dei più religiosi e con la più alta densità di fedeli cattolici.

Il tragico incidente è avvenuto lungo l’autostrada A-4 Budapest – Fiume, altamente trafficata durante la stagione turistica estiva. Ancora non sono chiare le dinamiche dell’accaduto, ma sembra che il pullman con a bordo i pellegrini diretti a Medjugorje sarebbe slittato fuori strada forse a seguito di un colpo di sonno del conducente anche vista l’ora dell’impatto. A bordo dei mezzi c’erano 43 persone, inclusi i due conducenti. Si tratta di uno degli incidenti stradali peggiori della storia recente per quanto riguarda la Croazia.