Grave incidente a Foggia, sulla statale 89 per cause ancora da accertare, una Smart e una moto si sono scontrate. I conducenti dei mezzi sono stati trasportati in ospedale in codice rosso. Un secondo incidente è avvenuto a Ravenna, coinvolte due automobili ed uno scooter.

È ancora tutta da ricostruire la dinamica dell’incidente che ha visto, nel tardo pomeriggio di ieri, coinvolti una Smart e una Honda, sulla strada statale 89, direzione Foggia. Sul posto inizialmente  è intervenuto l’elisoccorso, ma non è stato necessario il suo impiego. I due conducenti sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale Riuniti di Foggia. Sul luogo del sinistro è giunta anche polizia locale, carabinieri e Vigili del fuoco. 

Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che un’auto e una moto di grossa cilindrata si siano scontrate. Non si conosce ancora la dinamica dell’impatto ma i due conducenti sono rimasti gravemente feriti, in queste ore il motociclista lotta tra la vita e la morte mentre la donna alla guida della vettura ha riportato gravi ferite ma non sarebbe in pericolo di vita. 

I dati, illustrati dal responsabile del centro monitoraggio sicurezza stradale dell’Asset per la Regione Puglia, Pierpaolo Bonerba indicano che il Venerdì e il Sabato sono i giorni con il più alto numero di incidenti stradali. Il sabato è anche il giorno della settimana con il maggior numero di decessi, se ne contano 35 seguito dal Lunedì.

È inoltre da rilevare che il 69,4% degli incidenti si è verificato all’interno dei centri abitati, il 29,9% fuori dall’abitato e solo lo 0,7% in autostrada. Tuttavia il più alto numero di vittime si è concentrato fuori dall’abitato con il 74,4% di decessi.

Tra le strade più incidentate della Puglia, al primo posto troviamo la Ss 16 dell’area metropolitana di Bari, che ha registrato 172 incidenti, di cui 4 mortali seguita dalla SS 100 con 41 sinistri di cui 1 mortale. 

Nella provincia di Foggia si registra il maggior numero di incidenti sulla SS 16 con 57 sinistri di cui 6 mortali, seguita dalla SS 89, teatro dell’incidente avvenuto proprio ieri con 37 incidenti di cui 5 mortali. 

Non solo l’incidente a Foggia ma anche uno scontro mortale a Ravenna

Tre morti e tre feriti è questo il tragico bilancio di un terribile incidente avvenuto nella notte tra Venerdì 5 e Sabato 6 Agosto a Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, sulla strada che dal mare porta verso Cesena. Per cause ancora da accertare, sono rimasti coinvolti nello schianto tre veicoli, una Mercedes A180, una Fiat Panda e uno scooter di grossa cilindrata. Un impatto terribile, che non ha lasciato scampo a tre delle sei persone coinvolte.

L’incidente si è verificato, di preciso in via Bollana/Sp71bis, poco distante dall’incrocio con via Garattona, nel comune di Cervia, poco prima dell’1 di notte.

Nello scontro la Fiat Panda si è ribaltata e ad avere la peggio sono state due donne di 62 e 52 anni che si trovavano all’interno della piccola utilitaria che sono decedute praticamente sul colpo. La terza persona all’interno della Panda è stata ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Bufalini di Cesena.

La terza persona deceduta è invece un uomo di 39 anni che si trovava a bordo della moto.

Tra i feriti ci sono una donna a bordo della Fiat Panda e le due occupanti della Mercedes di 24 e 25 anni. Tutti si trovano ricoverati all’ospedale Bufalini di Cesena con codici di media e massima gravità. Sul posto sono intervenuti i soccorsi sanitari del 118 con due auto mediche e tre ambulanze. Intervenuti anche i Vigili del Fuoco che hanno coadiuvato i sanitari nell’estrarre i feriti e le vittime dalle lamiere contorte delle auto.