Maltempo in Trentino Alto Adige.
Dopo tanta siccità, violenti temporali si sono abbattuti in queste ore nelle zone dell’Alto Adige.
Strade bloccate ed alberghi evacuati per frane e smottamenti.
Maltempo in Trentino Alto Adige: allagamenti, strade chiuse ed alberghi evacuati
Forti temporali si sono abbattuti nelle ultime ore sul Trentino Alto Adige, con oltre 80mm di pioggia in poche ore.
Una bomba d’acqua si è scatenata in particolare, sulla zona della Val di Fassa, e ha colpito i comuni di Mazzin, Pera, Vigo, Pozza, e altri paesi della zona.
Numerosi disagi e criticità sono stati riscontrati nella zona di Bolzano.
In alcune zone, come nel caso del comune di Valdaora, si è sfiorata la tragedia a causa di frane, smottamenti e alluvioni lampo.
Momenti di paura anche nella zona di Fleres, invece, una frazione del comune di Brennero, dove le strade e le vie del centro sono state invase da una colata di fango e detriti alta due metri che ha raggiunto anche le case del villaggio di Sant’Antonio. Tra queste, sei case sono state danneggiate, tre in modo grave, ed una è stata evacuata.
Anche nella zona di Anterselva, il nubifragio è stato così violento da costringere gli automobilisti a fuggire a causa del fango che bloccava le strade.
Nelle zone colpite i vigili del fuoco stanno effettuando numerosi interventi, impiegando oltre 40 squadre per la messa in sicurezza di strade e abitazioni.
Mazzin e Sen jan sono i due comuni più colpiti dall’alluvione, che ha provocato l’esondazione di alcuni torrenti, portando a valle molti alberi e piante che sono finiti insieme ad una colata di fango in mezzo alla strada.
A Pozza, un centinaio di persone tra turisti e residenti sono state costrette a lasciare tre alberghi e numerose abitazioni e a passare la notte in una struttura di emergenza allestita dalla protezione civile locale.
Molti disagi hanno interessato la viabilità; a causa di frane in più punti, è stata chiusa, la strada statale S48 delle Dolomiti, la strada statale 244 della Val Badia tra San Martino in Badia e La Valle ed anche la provinciale 43 tra San Vigilio di Marebbe e Valdaora.
In una nota dei pompieri si legge che, al momento, nelle varie frane e alluvioni non sono coinvolte persone.
Diramata l’allerta per sabato 6 agosto
È allarme maltempo in tutto il Trentino Alto Adige, dove il brusco passaggio di temperature, dai 40 gradi ai forti temporali, sta creando notevoli disagi.
Sulla base dei fenomeni che hanno interessato gran parte del Trentino nel pomeriggio di venerdì 5 agosto, sono state effettuate delle valutazioni tecniche sui fenomeni che potrebbero continuare a colpire tutta la regione nei prossimi giorni.
Per la giornata di oggi, sabato 6 agosto 2022, è stata diramata un’allerta gialla che vede coinvolti, Trentino Alto Adige, Veneto e alcuni settori di Piemonte e Toscana.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia, verrà monitorato scrupolosamente nelle prossime ore e si avranno ulteriori aggiornamenti, in base alle previsioni e all’evolversi dei fenomeni.
Tutte le informazioni, vengono pubblicato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
Il Dipartimento, in collaborazione con le strutture territoriali di protezione civile, seguirà l’evolversi della situazione e si occuperà di diffondere aggiornamenti sulle specifiche criticità che potrebbero riguardare i singoli territori.
Al contempo, sul posto, continuano ad operare oltre mille vigili del fuoco e circa cinquanta corpi di volontari per mettere in sicurezza strade e abitazioni. Solo ieri, nelle prime ore del pomeriggio, si sono registrati più di duecento interventi.