Brutte notizie per Rafa Nadal che, con una comunicazione last minute, annuncia che non sarà presente al Masters 1000 in Canada. Torneo che perde un pezzo importante dopo Djokovic, che sarà assente per i ben noti motivi legati alla sua scelta di vaccinazione, con Nadal che però dovrebbe recuperare per Cincinnati (14-21 agosto), ma soprattutto per gli American Open in avvio a fine mese, precisamente il 29 agosto.

Le parole di Nadal sull’assenza al Masters 1000 in Canada

Dopo il riposo in vacanza ed il mio successivo ritorno agli allenamenti, in queste settimane è andato tutto bene. Quattro giorni fa ho iniziato ad allenare anche il servizio e ieri, dopo l’allenamento, ho avuto un piccolo fastidio che avverto ancora oggi. Abbiamo deciso di non andare a Montreal e di continuare con gli allenamenti senza forzare. Ringrazio sinceramente il direttore del torneo, Eugène, e tutta la sua squadra per la comprensione ed il supporto che mi hanno sempre dimostrato, ed oggi non ha fatto eccezione. Spero di giocare ancora a Montreal, un torneo che amo e che ho vinto cinque volte davanti ad un pubblico che mi ha sempre accolto con grande affetto. Non ho altra scelta che essere prudente a questo punto e pensare alla salute

La nota degli organizzatori

Queste le parole di Eugene Lapierre, direttore del Masters 1000.

“Siamo ovviamente dispiaciuti del fatto che Nadal non potrà essere con noi quest’anno. Ha vinto il torneo cinque volte e si è aggiudicato l’ultima edizione tenutasi a Montreal, nel 2019, quindi il nostro pubblico era particolarmente desideroso di rivederlo all’IGA Stadium.

Ma dall’altro lato, guardando le cose da un punto di vista complessivo, abbiamo comunque un grande campo di partecipazione con 41 dei 44 migliori giocatori del mondo. Potete scommetterci, all’IGA Stadium si vedrà ancora una volta del grande tennis”.