La controquerela di Elon Musk nei confronti di Twitter accusa il social di utilizzare degli account di bot e spam con cui generare entrate pubblicitarie. Questa accusa da parte del miliardario è in linea con al strategia che sta portando avanti per recedere dall’accordo di acquisto del popolare social network per 44 miliardi di dollari. Nella sua controquerela contro il sito di social media, come riportato dal Washington Post, Elon Musk accusa Twitter di aver fuorviato il suo team, e per estensione Wall Street sull’effettivo valore della sua base pubblicitaria.
Elon Musk avrebbe deciso di rescindere dall’acquisto proprio per questo motivo, anche perché secondo il magnate proprietario della Tesla il social non gli avrebbe dato sufficienti garanzie sul processo per garantire l’autenticità degli account registrati Parlando all’assemblea annuale degli azionisti di Tesla giovedì, Elon Musk si è astenuto dal commentare in modo specifico la causa, ma ha ribadito il suo interesse a guidare Twitter o una società simile.
“Capisco abbastanza bene il prodotto, quindi penso di avere una buona idea di come poter far lavorare il team di ingegneri con Twitter per renderlo radicalmente migliore – ha sottolineato l’uomo più ricco del mondo, che vanta oltre 100 milioni di follower – Penso che sia qualcosa che sarebbe molto utile al mondo”.
Elon Musk vs Twitter, la chiave della causa è nell’algoritmo
Ma la controquerela di Elon Musk chiarisce che vuole uscire dall’accordo concluso per acquistare Twitter ad aprile. Nella sua controquerela, il magnate della tecnologia sostiene l’accusa di frode con la violazione del contratto e violazione del Texas Securities Act. Gli avvocati di Elon Musk sostengono che secondo il social network siano 238 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili, la proporzione che effettivamente vede gli annunci è inferiore di 65 milioni, il che contribuirebbe a creare un notevole danno economico e un crescente rischio d’impresa. Inoltre, sostengono, la maggior parte degli annunci viene mostrata solo a meno di 16 milioni di utenti, che è meno del 7% del numero di utenti che il social afferma di poter raggiungere. La querelle tra Elon Musk e Twitter è destinata ad essere la causa dal più alto valore degli ultimi anni.