La Coppa Italia sta per partire ufficialmente dopo il primo turno preliminare. Saranno ben 16 le sfide che accompagneranno gli appassionati di calcio nel weekend lungo dal 5 al 9 agosto. La novità tra le squadre presenti riguarda la Feralpisalò, unica squadra di Serie C che ha passato la prima fase in casa del Sudtirol per 1-3. Una competizione che attira soprattutto le piazze più piccole e appassionate delle serie inferiori, che tentano di rendere la vita difficile alle squadre della massima categoria italiana. Formula ad eliminazione diretta fino alle semifinali in cui si giocherà nel doppio confronto in casa e trasferta. Finale che si disputerà in gara secca allo Stadio Olimpico di Roma il 24 maggio 2023. La Juventus è il club con più vittorie nella storia con 14 trofei conquistati. Nella scorsa stagione è stata l’Inter ad aggiudicarsi la Coppa Italia, proprio contro i bianconeri per 4-2 dopo i tempi supplementari.
Le partite di Coppa Italia nel weekend
Il mese di agosto coincide con l’inizio della seconda fase della Coppa Italia 2022/2023. Tutte le squadre di Serie B, diversi club di Serie A e una di Serie C si sfideranno in questo weekend in un’unica gara per definire chi passerà al turno successivo. Quattro le sfide in programma venerdì 5 agosto, con la sorpresa Feralpisalò ospite dell’Udinese alla Dacia Arena in concomitanza con Cagliari-Perugia in terra sarda. A seguire le sfide serali Lecce-Cittadella e Sampdoria-Reggina. Saranno sempre quattro i match del 6 agosto con Pisa-Brescia ad aprire le danze, seguite dal Como di Fabregas in trasferta contro lo Spezia. Empoli-Spal e l’attesissima Torino-Palermo le gare a partire dalle 21. Chiudono il fine settimana Venezia-Ascoli, Verona-Bari, Salernitana-Parma e Monza-Frosinone. Sono questi invece gli ultimi quattro accoppiamenti del secondo turno, che si giocheranno lunedì: Genoa-Benevento, il derby emiliano tra Modena e Sassuolo, Cremonese-Ternana e Bologna-Cosenza. Da queste 16 partite si stabilirà la griglia dei sedicesimi di finale. Esclusiva tv della Coppa Italia affidata alla Mediaset e in particolare a Italia 1 e Canale 20.
Quando toccherà alle big di Serie A?
Quando la Coppa Italia entrerà nella parte calda della competizione? Semplice, quando entreranno in gioco tutte le big del campionato di Serie A. Le prime 8 classificate della scorsa stagione si sono guadagnate il diritto di partecipare al torneo dai quarti di finale. Un bel vantaggio nei confronti di squadre che hanno messo sin da subito fatica nelle gambe fin da luglio. Quali sono le squadre che si sono guadagnate questa possibilità? Certamente il Milan, laureatosi Campione d’Italia nella scorso campionato. A seguire, in ordine di classifica: Inter, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta. Nerazzurri e bianconeri nella stessa parte di tabellone a sinistra, rossoneri con partenopei e i ragazzi di Mourinho. Sarà di nuovo il turno dell’Inter o questa volta toccherà alla Juventus? Occasione ghiotta anche per la Roma che potrebbe mettere la stellina d’argento sul petto. In attesa dell’inizio del campionato, in programma nel weekend di ferragosto, il calcio italiano torna ufficialmente in campo con una competizione tanto amata come la Coppa Italia.