Si festeggia il 5 agosto la Madonna della Neve, o Nostra Signora della Neve, uno dei titoli sotto i quali viene invocata Maria, la madre di Gesù.
Questo culto è legato a quello della basilica di Santa Maria ad Nives sul colle Esquilino di Roma, ritenuta il più antico santuario mariano dell’Occidente, eretta da papa Sisto III sul sito dell’antica basilica liberiana e intitolata alla Vergine.
La rievocazione storica del miracolo della Madonna della Neve
Stasera, a partire dalle 21, Roma celebra la Madonna della Neve con una rievocazione storica del miracolo che ebbe luogo il 5 agosto del 358 d.C.
Sotto la guida dell’architetto Cesare Esposito, il tradizionale evento di musica, letture e giochi di luci, si concluderà a mezzanotte con fiocchi di neve, simbolo di pace, che discenderanno dal cielo e imbiancheranno il suolo del piazzale antistante la Basilica di Santa Maria ad Nives.
Il miracolo
La tradizionale “nevicata” è in memoria dell’evento miracoloso avvenuto nel IV secolo, nel 358 d.C., sotto il pontificato di Papa Liberio. In quel tempo, la Madonna apparve in sogno al Papa e al patrizio Giovanni, chiedendo loro di costruire una chiesa nel luogo che gli avrebbe indicato. Al loro risveglio, in pieno agosto, il Papa e il patrizio trovarono l’Esquilino ricoperto di neve. Era il segno che aspettavano. Lì sorse la chiesa dedicata alla Madonna e l’evento passò alla storia come “il miracolo della neve”. E quindi ogni anno, il 5 agosto, si svolge una festa per celebrare la ricorrenza e una Messa solenne per omaggiare la Madonna della Neve.