Incendio Thailandia in una discoteca: il bilancio è di 13 morti, tra cui nove uomini e quattro donne, e di 40 feriti, tra cui alcuni con ustioni gravissime (forse 4), mentre altri un po’ meno gravi.
Nella notte tra ieri, giovedì 4 agosto, ed oggi, venerdì 5 agosto, intorno all’una di notte, è scoppiato un incendio all’interno di una discoteca, la “Mountain B”, situata nel distretto di Sattahip, nella provincia di Chonburi, che si trova nella zona a sud est di Bangkok, la capitale della Thailandia, e 30 km a sud della città di Pattaya.
Il locale si trova in una zona molto frequentata dai turisti. Le vittime, come hanno fatto sapere le autorità, però, sono tutti cittadini thailandese, mentre non si sa ancora molto della nazionalità degli altri ragazzi rimasti feriti, anche se da quanto sembra, pare che ci siano anche dei turisti stranieri.
Le cause che hanno portato all’incendio sono ancora da verificare, anche sembra che si sia trattato di un corto circuito, e le forze dell’ordine locali, che hanno prontamente provveduto a spegnere le fiamme, stanno indagando per tentare di ricostruire l’esatta dinamica di quanto è accaduto questa notte.
Incendio Thailandia in una discoteca: le parole del colonnello della polizia
Sulla vicenda è intervenuto ai microfoni della CNN il colonnello della polizia, Wutipong Somjai, il quale ha comunicato che l’incendio è avvenuto durante un concerto dal vivo all’interno del locale thailandese “Mountain B”.
Le vittime sono tutti cittadini thailandese e tra di loro è presente anche un giovane ragazzo di 17 anni; mentre tra i feriti alcuni sono più gravi ed altri hanno riportato delle ustioni più lievi.
Infine, il colonnello della polizia ha confermato che le indagini sulle cause e sulle responsabilità dell’incendio sono ancora in corso e che è stato aperto un fascicolo, tenendo conto anche dell’ipotesi del dolo.
Incendio Thailandia: il messaggio del primo ministro thailandese
Sull’incendio in Thailandia avvenuto durante il corso di questa notte, è intervenuto anche il primo ministro thailandese, Prayuth Chan-ocha, il quale ha voluto mandare un messaggio di solidarietà alle famiglie delle giovani vittime che hanno perso la vita la scorsa notte.
Il premier ha promesso alle famiglie che riceveranno il supporto e gli aiuti necessari dallo Stato ed ha chiesto a gran voce alle attività thailandesi di mettere a norma ed in sicurezza i propri locali in tutto il Paese, dato che non è la prima volta che succede una cosa simile.
Le parole dei ragazzi che si trovavano in discoteca: “La gente non poteva scappare”
Un ragazzo che si trovava in discoteca al momento dello scoppio dell’incendio, Natanid Bigulkaev, ha dichiarato di essere lì per festeggiare il compleanno di suo fratello e che tutto è iniziato quando una donna è corsa sul palco per comunicare che il tetto del locale era in fiamme.
Nell’intervista alla CNN ha detto che:
“In poco tempo, il fuoco si è propagato al soffitto. Ho visto persone che cercavano di sfondare le pareti di vetro, ma erano troppo spesse”
Attualmente, suo fratello è ricoverato in ospedale dopo aver riportato delle gravi ustioni, mentre un suo amico è deceduto.
Un altro ragazzo, sempre presente al momento dell’incendio, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai microfoni di Pptv:
“Ho visto le fiamme sopra il palco, provenienti dal lato destro del locale. In quel momento anche il cantante che si trovava sul palco se n’è accorto e ha urlato per avvertire il pubblico della presenza del fuoco, facendo cadere il microfono”
Incendio Thailandia: il video della fuga delle fiamme e dei ragazzi che scappano urlando
Sui social è stato diffuso un video sconvolgente, il quale mostra il divamparsi delle fiamme ed i ragazzi che escono dalla discoteca correndo, urlando e mostrando le ustioni sui loro corpi.