Manca sempre meno all’inizio del campionato. Il Milan, campione d’Italia in carica, è atteso dall’amichevole contro il Vicenza, uno degli ultimi test prima dell’esordio in Serie A. I rossoneri, infatti, ospiteranno l’Udinese il prossimo 13 agosto, con fischio d’inizio alle ore 18.30. Il Milan, dopo la vittoria dello scudetto, vuole riconfermarsi e per questo sta lavorando per completare la rosa da mettere a disposizione di Stefano Pioli in vista dell’esordio di San Siro: dal mercato sono arrivati Yacine Adli e Tommaso Pobega (di rientro dai prestiti a Bordeaux e Torino), Divock Origi dal Liverpool e Charles De Ketelaere dal Club Brugge. Manca, però, ancora un centrocampista: sfumato Renato Sanches, il club rossonero ora valuta chi sarà il prossimo innesto che prenderà il posto di Franck Kessié, che ha lasciato il club per andare al Barcellona. In occasione di Vicenza-Milan, il trequartista belga, ultimo arrivato in casa rossonera, potrebbe trovare i primi minuti con la nuova maglia.

Vicenza-Milan, dove vedere la partita in tv e in streaming

La gara amichevole tra Vicenza e Milan si giocherà al Romeo Menti e il fischio d’inizio sarà alle ore 19.00. È l’ultimo incontro amichevole ufficiale dei rossoneri prima dell’inizio del campionato (domenica, infatti, ci sarà un’amichevole interna contro la Pergolettese, ma in quell’occasione Pioli concederà spazio a chi ha giocato meno in Vicenza-Milan). La gara, che si giocherà venerdì 6 agosto, si potrà vedere in chiaro su Sportitalia e in streaming sul sito e app della stessa emittente televisiva. Il Milan sfiderà quindi il Vicenza, che è retrocesso in Lega Pro al termine dello scorso campionato. Nelle amichevoli estive, la squadra di Stefano Pioli ha esordito vincendo contro il Colonia (1-2 il risultato finale), poi è arrivata la sconfitta contro il Zalaegerszegi (3-2 a favore degli ungheresi). Negli ultimi due incontri, il Milan ha battuto prima il Wolfsberger (netto 5-0 il risultato finale) e poi il Marsiglia, 2-0 il risultato finale. Grande protagonista del precampionato è stato Olivier Giroud, che ha lasciato il segno in diverse partite.

La probabile formazione del match

In occasione della sfida contro il Vicenza, il Milan sperimenterà alcuni accorgimenti tattici in vista dell’inizio del campionato. Stefano Pioli confermerà il classico 4-2-3-1, ma è possibile che si possa anche provare, a gara in corso, il 4-3-3 (modulo su cui i rossoneri potrebbero fare affidamento durante la stagione). Tra i pali ci sarà Mike Maignan. Davanti al portiere francese ex Lille, ci sarà la classica linea difensiva a 4: Davide Calabria e Theo Hernandez sulle corsie, mentre al centro toccherà a Pierre Kalulu e Fikayo Tomori. Simon Kjaer, che sta rientrando dal grave infortunio occorso lo scorso gennaio, potrebbe mettere altri minuti nelle gambe. In mezzo al campo, invece, toccherà alla coppia composta da Sandro Tonali e Ismael Bennacer. La prima punta dell’incontro sarà Olivier Giroud: ancora ai box Zlatan Ibrahimovic e con Divock Origi convalescente, toccherà ancora al francese guidare l’attacco rossonero. L’ex Chelsea e Arsenal sarà supportato da Rafael Leao, Brahim Diaz e Junior Messias. Possibile, come già accennato, che Charles De Ketelaere possa esordire con la maglia del Milan: contro il Vicenza, il classe 2001 belga potrebbe subentrare a gara in corso.