Lo ha rivelato nel corso di un’intervista rilasciata a ReelBlend, Quentin Tarantino: il più grande film mai realizzato nella storia del cinema è, a suo avviso, “Lo squalo“. Non è la prima volta che il regista riserva delle parole di elogio per Spielberg, a cui deve in parte il suo amore per il cinema.
Quentin Tarantino ospite di ReelBlend per la promozione del suo nuovo podcast
Dopo il suo esordio letterario, con l’uscita in libreria del romanzo “C’era una volta a Hollywood”, da cui è stato tratto l’omonimo film, Quentin Tarantino torna ora sotto i riflettori con un nuovo progetto: un podcast dal titolo “The Video Archives” condotto insieme all’amico Roger Avary. I due hanno lavorato insieme, da giovani, in un negozio di noleggio di videocassette, l’ormai famoso Video Archives di Manhattan Beach, in California, scrivendo poi a quattro mani la sceneggiatura di Pulp fiction, con la quale hanno vinto l’Oscar.
Tornano ora alla ribalta con un podcast che nasce dal loro amore per il cinema e la voglia di raccontarlo. Ogni episodio sarà infatti dedicato a film ormai dimenticati che vale la pena recuperare, ma anche del loro supporto fisico, la videocassetta, e di come sia stato trattato il film in oggetto nella trasposizione in Dvd e Blue-Ray. Proprio in occasione di un’ospitata da parte del podcast ReelBlend per la promozione del progetto, Quentin Tarantino ha parlato di Spielberg.
“Lo squalo” di Spielberg è il più grande film mai realizzato secondo Tarantino
Queste le dichiarazioni rilasciate dal regista, che per riferirsi alla pellicola di Spielberg usa la parola movie, traducibile in italiano come “film commerciale” e quindi diversa dal termine film, con cui si fa riferimento, invece, alle pellicole d’autore:
Penso che ‘Lo Squalo’ sia il più grande film commerciale mai realizzato. Forse non la più grande pellicola d’autore. Ma è il più grande film commerciale di sempre. E poi ce ne sono alcuni che possono avvicinarsi alle sue vette. Ma per quanto riguarda un film commerciale, non c’è niente che lo faccia meglio di ‘Lo Squalo’. Non c’è niente di meglio di ‘Lo squalo’. È il miglior film commerciale mai girato. E mostra quanto la maggior parte dei film realizzati in precedenza fossero arrivati al momento sbagliato.
È poi entrato più nel dettaglio, spiegando:
Quello che voglio dire, in un modo o nell’altro, è che Spielberg e molti dei suoi colleghi sono cresciuti vedendo questo tipo di film commerciali al cinema. ‘Viaggio al centro della Terra’ di Henry Levin, ‘Viaggio allucinante’ di Richard Fleischer, ‘Assalto alla Terra’ di Gordon Douglas! Ora… la maggior parte di questi non erano stati girati così bene. Erano progetti affidati a dei registi che hanno cercato di fare del loro meglio col materiale che avevano a disposizione. […] A differenza di uno Spielberg, che sa esattamente qual è il tipo di film che gli piace fare. Questo è esattamente il tipo di film per il quale lui è stato messo su questa terra.
Non è un caso che la pellicola sia uno dei pochi film dell’orrore nominati all’Oscar nella storia dell’Academy insieme a “Il silenzio degli innocenti” di Jonathan Demme. E se è vero che Spielberg si è formato sulla generazione di registi che l’ha preceduto, Tarantino deve tanto proprio al regista e ai suoi film, che hanno acceso in lui la passione per il cinema. Per questo “Lo squalo” ha conquistato un posto nella sua classifica personale dei film più significativi di sempre, tra cui anche “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone, “Un dollaro d’onore” di Howard Hawks, “Blow Out” di Brian De Palma e “Taxi Driver” di Martin Scorsese.