Elezioni politiche – Carlo Calenda, in una recente intervista, ha criticato severamente l’operato del Movimento 5 Stelle, parlando di “Campioni di distruzione”. Per quanto riguarda l’alleanza con il Pd, il leader di Azione ha affermato che il patto deve rimanere invariato.
Elezioni politiche, Calenda: “I 5 Stelle hanno avvelenato il dibattito italiano”
Dure le parole di Calenda, nei confronti del Movimento 5 Stelle:
In tutta questa legislatura sono stato l’unico a non allearmi con il M5s. I 5 Stelle hanno avvelenato il dibattito italiano, hanno fatto disastri. Mi sono stancato di vedere la gente che distrugge invece di costruire, loro sono i campioni della distruzione e con loro non ci voglio avere niente a che fare. Con il M5s io non farò mai un governo politico.
Calenda rimprovera ancora una volta Letta per non prendere decisioni nette.
Senza l’accordo con il Pd avrei fatto vincere la destra a tavolino, ma c’è un limite ed e’ la chiarezza. C’è una ambivalenza che tormenta la sinistra dalla sua origine: riformismo o massimalismo. Una scelta mai compiuta fino in fondo che ha determinato contraddizioni e sconfitte. L’accordo sottoscritto dal Pd è una scelta. Può essere cancellata ma non annacquata. Decidete.
“C’è un limite a accordo con Si-Verdi e Di Maio”
Del patto con il Partito Democratico non si può modificare “nemmeno l’intestazione, la numerazione delle pagine”. Il punto da cui Calenda non vuole distogliersi è l’agenda Draghi.
Abbiamo fatto una scelta di responsabilità molto sofferta ma a condizioni nette. Non siamo disponibili a rivedere nessun punto di quanto sottoscritto. Tutti i giorni vedo dichiarazioni di Bonelli e Fratoianni contro l’agenda Draghi. Se questa è la loro posizione il Pd dovrà decidere se vuole mantenere l’accordo firmato con noi oppure stravolgerlo, oppure di buttare dentro tutto il contrario di tutto… Ma questo sarebbe un problema con noi.
ha spiegato il leader di Azione.