Nel pieno dell’estate una cena all’aperto a base di carne o pesce alla griglia è d’obbligo, cos’ come le verdure grigliate. Un’ottima idea è quella di accompagnare la carne o il pesce con le verdure alla griglia, soprattutto se avete invitato degli amici vegetariani.

Durante la bella stagione è d’obbligo prediligere le verdure di questo periodo come le zucchine, i peperoni, le melanzane e i pomodorini, perfetti per arricchire anche gli spiedini. Forse non tutti sanno, però, che anche altre verdure sono ottime cotte alla griglia. È questo il caso del radicchio, le cipolle, l’indivia belga o la lattuga romana.

Le verdure di stagione possono esser grigliate anche in padella antiaderente o su di una piastra rigata. Anche in questo caso potete utilizzare ortaggi come zucchine, funghi, melanzane, cipolle, pomodori e radicchio.

Per i peperoni è comunque più adatto il forno se volete eliminare la pellicina esterna più facilmente.

Per realizzare un piatto perfetto, l’importante è tagliare tutti gli ortaggi a fettine sottili. Per fare un esempio, se volete preparare delle favolose zucchine grigliate, tagliate la zucchina per lungo e realizzate delle fette poco spesse: in questo modi i tempi di cottura delle verdure saranno brevi, ma al tempo stesso avrete una consistenza e un gusto perfetti.

Come condire le verdure grigliate

Da non sottovalutare è anche il condimento per le verdure grigliate. L’ideale è preparare una leggera marinatura a base di olio e aglio, a cui possono essere aggiunte anche le erbe aromatiche tritate o il peperoncino, mentre è assolutamente vietato aggiungere il sale prima e durante la cottura delle verdure alla griglia.

Il sale, infatti, va aggiunto solo al termine della cottura in modo da evitare che le verdure si disidratino troppo.

Come preparale anche in forno

Chi non ha lo spazio in giardino per un barbecue all’aperto può optare per la cottura al forno. Anche in questo caso si consiglia di preparare una marinatura a base di olio, aglio tritato e prezzemolo con cui insaporire le verdure.

Lavate e tagliate a fette tutte le verdure, poi disponetele su una teglia da forno, irrorate con la marinata e infornate in forno già caldo a 180 °C per 20-30 minuti circa. Le verdure preparate in questo modo sono perfette per accompagnare secondi di carne o di pesce o per arricchire le vostre bruschette di pane.