L’Insalata di farro è un primo piatto freddo molto gustoso e facile! Una di quelle Ricette con il farro perlato (un cereale ricco di fibre) da fare e rifare per tutta l’estate insieme alla classica insalata di riso.
Il farro viene prima bollito pochi minuti e poi condito con verdure di stagione a scelta.
Potete mettere zucchine, peperoni, melanzane, pomodorini, basilico, olio extravergine, un mix di ingredienti freschi e genuini che rendono l’Insalata di farro leggera, ma allo stesso tempo sostanziosa.
Perfetta non solo come salva cena, perché pronta in tavola in 30 minuti, ma anche da preparare in anticipo e tenere in frigo.
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Quella che vedremo oggi è la Ricetta classica e più amata dagli italiani. Una preparazione base molto semplice da cui potete realizzare tantissime varianti.
Dopo la cottura del farro che dipende dal tipo che utilizzate, potete poi realizzare la vostra versione preferita.
In questo articolo, vediamo un’appetitosa Insalata di farro con verdure, a cui sono state aggiunte delle verdure grigliate. Voi potete utilizzare verdure in padella, oppure precedentemente cotte al forno.
Oppure ancora arricchirla come preferite: con tonno in scatola, olive nere, provola o provolone mozzarella a cubetti, feta, scaglie di ricotta salata, qualche filetto d’acciuga. Per realizzare un’Insalata di farro sempre nuova e dal gusto diverso a seconda della situazione.
Proprio come la quina con le verdure o la panzanella è ottima come primo piatto estivo, sia per pranzo che per cena.
E dal momento che si conserva benissimo anche il giorno dopo è perfetta anche per arricchire un Buffet salato! Provatela! e l’ameranno anche i bambini!
La ricetta dell’insalata di farro
- 300 gr di farro pelato
- 1 peperone giallo
- 1 peperone rosso
- 2 zucchine
- 1 melanzana grande
- 20 pomodorini ciliegina o datterini
- olio extravergine
- basilico fresco
- sale
- tonno sott’olio 120 gr ( facoltativo)
Per altre ricette segui Tag24Cucina.