Giornata di conferenza stampa e influenzata dalla notizia, improvvisa, del ritiro di Andrea Dovizioso subito dopo il GP di Misano del prossimo 4 settembre. Tra i piloti che hanno parlato alla stampa, ovviamente, non poteva mancare Pecco Bagnaia, il quale è stato subito incalzato dalle domande sul collega italiano. Bagnaia ha risposto in questa maniera:
Se ha deciso di ritirarsi dopo Misano, avrà un motivo per farlo. Dobbiamo solo pensare alla sua carriera, è stato uno dei piloti italiani più importanti, ha fatto un grande lavoro in Ducati.
Bagnaia sul prossimo GP Silverstone
Quindi, Pecco ha commentato il rientro alle operazioni dopo un lungo stop di 1 mese:
Sono contento di essere tornato nel paddock. Questa è una delle piste preferite per molti piloti. Quest’anno con i miglioramenti che siamo riusciti a fare potremo essere più competitivi. Il prossimo campionato comincerà in Portogallo? Quando arriviamo in Europa, vediamo il vero potenziale di ogni pilota, quindi sono felice che il Mondiale 2023 inizierà a Portimao.
Dopodiché, ha chiosato con un parere sulla long lap penalty di Fabio Quartararo che dovrà scontare proprio sul circuito di Silverstone:
Difficile capire come vengono decise le penalità. A Barcellona abbiamo visto un grosso incidente, ma Nakagami non è stato penalizzato, quindi per noi è difficile da capire. Non sono d’accordo con la penalità a Fabio, ma noi dobbiamo trarre vantaggio da questa situazione, dobbiamo cercare di essere competitivi per recuperare punti.
A stretto giro è arrivata la risposta del diretto interessato:
Non ho cambiato opinione: non sono d’accordo. Non voglio dire qualcosa sugli incidenti precedenti, ma dopo quello al via di Barcellona, che ha visto un contatto enorme, penso abbiano voluto stringere una vite. So che sono caduto e ho rovinato la gara di Aleix, ma vedendo i precedenti non penso ci stesse la penalità. Ci vorrebbe maggiore equilibrio.