Accadde oggi, 5 agosto 1884: la prima pietra della Statua della Libertà. Esattamente 138 anni fa a Bedloe’s Island a NewYork, veniva posta la prima pietra di quello che oggi è il simbolo degli Stati Uniti. Il nome completo di questo monumento è: “La Libertà che illumina il mondo”. Fu inaugurata nel 1886 all’entrata del porto sul fiume Hudson che si trova al centro della baia di Manhattan, sulla rocciosa Liberty Island.

Accadde oggi, 5 agosto 1884: la prima pietra della Statua della Libertà

Dono del popolo francese a quello statunitense, la Statua della Libertà venne realizzata dal francese Frederic Auguste Bartholdi, con la collaborazione di Gustave Eiffel, che ne progettò gli interni. La statua è formata da una struttura reticolare interna in acciaio e all’esterno è rivestita da 300 fogli di rame sagomati insieme.

Altre caratteristiche della Statua della Libertà

La Statua della Libertà poggia su un basamento granitico grigio-rosa che si è a lungo pensato fosse di provenienza sarda; recenti ricerche hanno però smentito la provenienza della roccia dall’isola della Maddalena riconducendola al contrario alla cava di Stony Creecy nel Connecticut. Basamento compreso, questo monumento è alto 93 metri.

Cosa raffigura

Per raggiungere la corona della Statua della Libertà, bisogna salire 354 gradini. Curiosità: la Statua della Libertà risulta perfettamente visibile fino a 40 chilometri di distanza. Raffigura la dea “Ragione” che indossa una lunga toga e sorregge fieramente nella mano destra una fiaccola: simbolo del fuoco eterno della libertà.

Il richiamo alla storia degli Stati Uniti

Nell’altra mano la Statua della Libertà tiene una tavola con la data della Dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti d’America: 4 luglio 1776. Ai piedi, invece, ci sono delle catene spezzate: simbolo della liberazione dal potere del sovrano dispotico. Infine, in testa si trova una corona, le cui sette punte rappresentano i sette mari e i sette continenti del Mondo.