Bufera Tg1 Anzaldo fa una battuta sulla Meloni che scatena il putiferio e le reazioni da parte di tutti i partiti del Centrodestra.
Dopo una battuta infelice da parte della giornalista e conduttrice della rassegna stampa della mattina del Tg1, tutti gli occhi erano puntati su Elisa Anzaldo per poter vedere le reazioni e i commenti a freddo da parte di quest’ultima.
Ciò nonostante, la rassegna stampa mattutina è stata tenuta dal suo collega Marco Valerio Lo Prete. Che Elisa Anzaldo sia stata sostituita dalla Maggioni anche dopo le scuse che sono state rivolte nei confronti della Meloni?
Ecco cosa è accaduto e quali sono state le reazioni dei diretti interessati e degli altri soggetti coinvolti in questa polemica.
Bufera Tg1, Elisa Anzaldo su Giorgia Meloni: “Ha fatto tanti altri peccati”
Durante la conduzione della rassegna stampa di ieri mattina del Tg1, Elisa Anzaldo ha fatto delle dichiarazioni sulla leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che hanno fatto insorgere gli addetti ai lavori e non.
Ospite del telegiornale condotto dalla giornalista della Rai era presente il condirettore del Corriere dello Sport, Alessandro Barbano.
Il clima era molto sereno, si parlava di calcio e, tra le altre cose, Alessandro Barbano ha riportato la notizia secondo la quale Giorgia Meloni sarebbe passata dall’essere tifosa della Lazio a supportare la Roma:
“Giorgia Meloni nel 2003 era laziale, nel 2005 è diventata romanista”
In seguito, il condirettore del Corriere dello Sport ha sminuito la faccenda del tifo che riguarda la leader di Fratelli d’Italia, dichiarando che anche lui stesso ha cambiato bandiera, passando dal tifare Milan a supportare il Napoli di Diego Armando Maradona.
“Se peccato è, in questo caso non è il peggior peccato di Giorgia Meloni”
A questa frase la conduttrice del Tg1, Elisa Anzaldo, ha commentato con un sorriso:
“Ce ne sono tanti altri”.
Questa frase non è andata giù ai politici, non solo di Fratelli d’Italia, ma anche tutti quelli del Centrodestra, i quali hanno richiesto la sospensione immediata per la conduttrice.
Bufera Tg1 Anzaldo, le accuse della Santanché: “Un episodio inaccettabile”
Sono arrivate subito le accuse da parte di Daniela Santanché, deputata di Fratelli d’Italia e capogruppo per il partito in Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, la quale si concentra in particolar modo sull’operato della Rai.
Ecco le parole della senatrice:
“È molto grave quanto accaduto nel corso della rassegna stampa del Tg1, dove in maniera del tutto gratuita e in violazione di qualsiasi principio deontologico la conduttrice Elisa Anzaldo, peraltro volto dell’edizione delle 20 del Tg1, ha pesantemente attaccato Giorgia Meloni.
Si tratta di un episodio inaccettabile e gravissimo, senza alcun contraddittorio, del tutto pretestuoso e per giunta alle soglie della campagna elettorale.”
Il rimprovero della Maggioni e le scuse della Anzaldo
La lettera della Maggioni, direttrice del Tg1:
“Siamo nel mezzo di una campagna elettorale estremamente complessa che richiede il massimo della nostra concentrazione e professionalità. Il nostro dovere è quello di andare in onda restituendo ai nostri spettatori il senso di sobrietà e di totale equilibrio proprio del servizio pubblico”
Le scuse di Elisa Anzaldo:
“Mi rendo conto che una battuta venuta male, nella rassegna delle 7 del mattino, sta dando spazio a interpretazioni distorte del mio pensiero.
Nella conversazione con Alessandro Barbano ho chiosato sulla metafora calcistica, ma il risultato finale è stato diverso da quello che avrei voluto. Nelle mie intenzioni parlavo ancora di calcio. Poiché il tono è stato avvertito come improprio, me ne scuso“
Bufera Tg1 Anzaldo sostituita dal collega Marco Valerio Lo Prete
Questa mattina moltissimi telespettatori italiani e, sicuramente, anche qualche addetto ai lavori e politico italiano sono rimasti incollati alla tv per poter vedere la rassegna stampa di questa mattina del Tg1.
Ma lo scopo di osservare il comportamento e i commenti di Elisa Anzaldo non è andato a buon fine, dal momento che la conduttrice è stata sostituita dal suo collega Marco Valerio Lo Prete, il quale ha condotto il telegiornale delle 6:30 al suo posto.
Dopo il rimprovero di Monica Maggioni, direttrice del Tg1, e le scuse arrivate dalla Anzaldo alla Meloni, sembrava che il caso si potesse archiviare tranquillamente.
Ed, invece, questa mattina è arrivata la sostituzione della conduttrice.