Sin dalla sua uscita il primo capitolo ha avuto un successo clamoroso conquistando persino il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, forse proprio per questo l’attesa di Joker 2 è altissima. Negli scorsi mesi il regista Todd Phillips e il confermatissimo attore protagonista Joaquin Phoenix avevano diffuso delle immagini che svelavano l’inizio della produzione di Joker 2 e il titolo del sequel: si tratta di Folie a Deux (Follia a Due in francese). Ora però la Warner Bros ha svelato anche la data di uscita, fissata per il 4 ottobre 2024.
Una doccia fredda per i fan, che speravano di poter vedere già nel 2023 l’attesissimo Joker 2. La notizia era stata confermata da Deadline, con il noto magazine americano che avrebbe scoperto come la produzione inizierà il prossimo dicembre. In un primo momento il film sulla storia di Arthur Fleck avrebbe dovuto essere uno stand alone, ma come spesso capita il successo ha spinto la Warner Bros a fare carte false per ottenere la conferma di Joaquin Phoenix nel sequel: l’ingaggio dell’attore è passato da 4,5 a 20 milioni di dollari.
Joker 2, trama e cast del musical con Lady Gaga
Todd Phillips ha deciso di cambiare molto in Joker 2 rispetto al primo capitolo, che era un chiaro omaggio a Taxi Driver e Re per una Notte come dimostra anche la presenza di Robert De Niro. Il cast del nuovo capitolo sta prendendo forma e sembra non ci siano dubbi sul fatto che la vincitrice dell’Oscar Lady Gaga interpreterà la dottoressa Harleen Quinzel, alias Harley Quinn. Il personaggio nel DCEU era già stato brillantemente portato sullo schermo da Margot Robbie, ma come accaduto anche per The Batman questi sono nuovi progetti che sfuggono dal precedente filone produttivo. La presenza di Lady Gaga ha confermato anche le indiscrezioni a proposito del genere di Joker 2, che a sorpresa sarà un musical.
La trama sarà in larga parte ambientata nel manicomio di Arkham, la prigione per pazzi criminali di Gotham City in cui vediamo il protagonista rinchiuso alla fine del primo capitolo. Joker 2 esplorerà dunque il crescere della pazzia all’interno del personaggio, con un ruolo fondamentale che sarà giocato proprio da Harley Quinn. Il film di Todd Phillips è stato il primo film vietato ai minori a superare il miliardo di dollari per questo c’è grande curiosità per scoprire come il genere musical influenzerà il rating del sequel.