Mentre una larga fetta di italiani si appresta a raggiungere le mete di vacanza, l’Anticiclone africano si appresta a fare compagnia all’Italia per tenerci tutti al caldo almeno fino a sabato.
Non si attenua quindi la morsa di calore sul Bel Paese, anche se dal fine settimana dovrebbe esserci una piccola tregua, vediamo le previsioni degli esperti.
Caldo, giornate bollenti per chi si metterà in viaggio verso le mete turistiche
Sabato si raggiungerà il picco più alto di caldo di questa fase anticiclonica, poi spazio a una serie di sporadici temporali che interesseranno soprattutto le regioni settentrionali. Temperature ancora vicine ai 40° in molte città italiane, anche se non si arriverà al livello di afa di metà luglio: tuttavia il calore percepito sarà ugualmente duro da sostenere.
L’Italia sarà accompagnata da Francia e Germania in questa fase di alta pressione nordafricana, destinata a raggiungere il centro-nord tra giovedì e venerdì prima di scendere lungo lo stivale. I valori registrati dalle colonnine saranno ampiamente sopra la media (con punte di 12°), poi da domenica il primo cambio di rotta: un crollo contrassegnato da fenomeni temporaleschi al nord e da venti più intensi al centro-sud. L’arco alpino e prealpino vedrà giorni di complessiva frescura almeno fino alla giornata di 9 agosto. Sabato e domenica le giornate più caratterizzate da temporali, specialmente in Lombardia e Veneto. Al Centro tempo stabile e poco nuvoloso, mentre al Sud e sulle Isoleè attesa qualche perturbazione nelle zone interne tra sabato e domenica.
Quest’ultima notizia può essere salutata con favore alla luce dei dati sulla siccità aggiornati a fine luglio. Il fiume Po, principale indicatore della portata del fenomeno, viaggia su livelli bassissimi mai registrati prima d’ora. L’Osservatorio Anbi sulle Risorse Idriche fa sapere che a Pontelagoscuro, prima della foce, la portata è di 160,5 metri cubi al secondo, in ripresa dai 104,3 di metà luglio.