L’ondata autunnale di Covid preoccupa la Germania che negli ultimi giorni sta considerando nuovamente la possibilità di rendere obbligatorio l’uso delle mascherine. Mentre l’Italia si prepara ad affrontare l’arrivo della variante Centaurus, i Land tedeschi potranno decidere di introdurre di nuovo la mascherina nei luoghi chiusi come forma di prevenzione a partire dal prossimo ottobre.

La scelta del governo tedesco resta comunque in continuità con quanto in vigore al giorno d’oggi dal momento che in maniera simile all’Italia anche in Germania vi è ancora l’obbligo dell’utilizzo della mascherina su tram, bus, treni e aerei. Per incrementare ulteriormente i sistemi di prevenzione e la sicurezza delle persone, insieme alle mascherine verranno rinforzati i sistemi di monitoraggio e i controlli all’interno degli ospedali e nei centri di assistenza sanitaria.

Covid in Germania, la bozza del provvedimento sulle mascherine

L’ufficialità quanto meno dell’intenzione della Germania di adottare tale provvedimento è arrivato dal Ministero della Giustizia e quello della Salute che hanno emesso l’ultima bozza per la legge di protezione dalle infezioni. A questo punto la palla passerà al governo tedesco che dovrà formalizzare la richiesta per far sì che arrivi in Parlamento per l’eventuale approvazione. Attualmente, dal punto di vista temporale, si stima che tale legge possa andare in vigore già a partire dal 1° ottobre per poi durare fino al 7 aprile 2023.

Il concetto di obbligatorietà resta comunque “ad personam” nel senso che saranno sempre e comunque i singoli Land tedeschi a decidere se “imporre” l’uso della mascherina nei rispettivi territori di competenza. Restano comunque alcune eccezioni da valutare come il caso di coloro che risultano vaccinati o guariti da poco, così come coloro che avranno eseguito un test anti-Covid, i quali potrebbero evitare la mascherina in eventi sportivi, culturali o magari al ristorante.

Gli stessi test potranno poi essere imposti nelle classi delle scuole, fermo restando che ad oggi pare non ci sia nessuna intenzione di imporre l’uso delle mascherine nel sistema scolastico.