E’ in fiamme il bosco Grunewald di Berlino, nella parte occidentale della città tedesca.
L’incendio è stato provocato da numerose esplosioni che si sono verificate in un deposito di munizioni ed esplosivi della polizia della capitale. La dinamica dei fatti non è stata ancora completamente chiarita; le munizioni stoccate sul posto vengono infatti disinnescate in modo controllato dal servizio di smaltimento degli ordigni esplosivi della polizia di Berlino.
L’incendio: la situazione
Le detonazioni proseguono da questa mattina (4 agosto), rendendo difficili le operazioni di spegnimento. Attualmente il bosco Grunewald in fiamme interessa un’area di circa 1,5 ettari, che è stata circondata dai vigili del fuoco. I pompieri non possono però avvicinarsi ancora al deposito.
Al momento sono presenti circa 100 vigili del fuoco e la polizia, ma sarebbero stati chiamati anche rinforzi, nonché forze speciali delle forze armate tedesche. Sul posto sono arrivati anche cannoni ad acqua e carri armati per l’evacuazione.
«La situazione è confusa, l’incendio continua a diffondersi in modo incontrollato nella foresta», ha dichiarato un portavoce dei pompieri.
Diverse linee ferroviarie della città sono state interrotte, così come tratti di autostrada. Ai residenti si consiglia di non avvicinarsi e tenere le finestre chiuse, operazione particolarmente pesante in una giornata che si preannuncia caldissima.
Il bosco Grunewald
Il bosco Grunewald è il polmone verde di Berlino, oltre tremila ettari di boschi solcati da una rete di sentieri e piste ciclabili a misura di famiglie, con laghi balneabili e numerose aree naturali. Grunewald è anche l’area con più cani per metro quadro al mondo.