Da decenni, ormai, il centralino telefonico rappresenta uno dei punti cardine del settore comunicazioni di qualsiasi realtà aziendale. Nel tempo, la sua importanza ha teso a diminuire, grazie a tutte le soluzioni integrative con cui, oggi, è possibile effettuare le medesime operazioni. Tuttavia, viene ancora considerato un elemento importante del fare impresa.
Purtroppo, non c’è moltissima informazione in giro riguardo il vero metodo di utilizzo del centralino telefonico. Per questo, quando ci si trova di fronte alla scelta di un’opzione da utilizzare nella propria azienda, il mercato di riferimento potrebbe risultare disorientante. Nelle prossime righe, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere riguardo il centralino telefonico.
Centralino telefonico: cos’è
Anche conosciuto con il nome di Private Branch Exchange, il centralino telefonico assume la funzione di una vera e propria centrale in grado di organizzare la rete telefonica interna, collegandola a quella esterna. Ad esso, possono collegarsi diverse periferiche come telefoni, a prescindere dalla loro natura; siano essi analogici, digitali o cordless, citofoni, apriporta e molti altri dispositivi. Sostanzialmente, il centralino telefonico regola le comunicazioni interne ed esterne, smistando le telefonate e direzionandole in maniera adeguata.
Oggi, il noleggio centralino telefonico è possibile, agevolando le imprese nell’arduo compito di selezionare l’opzione migliore per loro. La storia del dispositivo, però, affonda le radici negli anni ’70, periodo in cui le comunicazioni smisero di essere smistate in maniera manuale con l’intervento di un operatore. Con l’invenzione del primo commutatore elettromeccanico, la figura del centralinista tese a scomparire e, ad oggi, grazie all’automazione delle centrali telefoniche, riusciamo a scegliere tra una vasta gamma di dispositivi che si occupano di offrire il medesimo servizio, ma in maniera del tutto autonoma.
L’importanza del centralino nel contesto aziendale
Le motivazioni per le quali il centralino si rivela fondamentale in azienda sono diverse e non sono uguali per tutte le realtà d’impresa. In ogni caso, il dispositivo è molto importante per semplificare la ricezione e l’inoltro delle telefonate, al fine di sveltire il processo a livello pratico e tagliare i costi, risparmiando le spese di telefonia grazie ad una comunicazione più immediata.
Con il centralino, ad ogni telefono viene assegnato un interno. Trattasi di una numerazione composta da tre cifre, utilizzabile soltanto dagli utenti appartenenti al medesimo sistema. Grazie al centralino telefonico, sarà possibile comunicare a titolo completamente gratuito tra colleghi, digitando l’interno senza occupare i canali di comunicazione rivolti all’esterno.
Il centralino esplica, comunque, la sua utilità anche all’esterno. Con esso, infatti, sarà possibile ottenere un’unica numerazione in entrata e in uscita. In questo modo, i clienti si rivolgeranno alle varie aree dell’azienda grazie ad un numero unico, mentre tutti gli interni saranno in grado di comunicare con l’esterno attraverso le linee.
Nella remota ipotesi che un’azienda scegliesse di non munirsi di un centralino che diriga le proprie comunicazioni, ogni telefono sarebbe sconnesso, costringendo gli operatori a chiamare interni diversi per mettersi in contatto tra loro. Il centralino ottimizza l’intera infrastruttura, assegnando un numero unico a tutte le aree dell’impresa. Al di là delle dimensioni di essa, infatti, l’utilizzo del centralino agevola la comunicazione tra i vari settori, rendendo la comunicazione più fluida.
Con l’ausilio del centralino, ogni periferica sarà dotata di un interno in grado di comunicare nella rete, pur avendo a disposizione linee adibite alla comunicazione esterna. Ovviamente, a seconda della tipologia d’impresa, poi, bisognerà considerare i vari rapporti tra linee e interni, al fine di garantire un funzionamento corretto della macchina. Quest’ultimo concetto, infatti, influisce sul numero di comunicazioni che sarà possibile effettuare in contemporanea. Quando tutte le linee risultano occupate, ricevere o effettuare telefonate non sarà possibile.