Città italiane da visitare: perché no? Non solo mare, non solo montagna, non solo lago: le vacanze possono avere molteplici sfaccettature e portarci anche alla scoperta di città inusuali, dove fare una vacanza insolita, all’insegna delle curiosità e, perché no, dei sapori.
Ecco quindi qualche proposta.
Città italiane da visitare: Siracusa
La Sicilia non è soltanto mare, ma anche arte e ottimo cibo. Ne è dimostrazione Siracusa, una città sorprendente, dove il barocco siciliano trova massima espressione.Fondata dai Corinzi intorno al 734-733 a.C, Siracusa è una città ricchissima di storia, una città millenaria che affonda le sue origini in un passato remoto. Imperdibile sicuramente l’isola di Ortigia, cuore pulsante della città che si raggiunge varcando uno dei due ponti che uniscono l’isola alla terraferma. Qui si trova la Fonte Aretusa, una sorgente d’acqua che forma un piccolo lago dove crescono gli unici papiri spontanei d’Europa.
Verona
E’ la città di Romeo e Giulietta, la città dell’amore, ma anche del buon vino. Dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità per la sua struttura e architettura urbana, Verona è anche meta degli amanti dell’opera classica, con un ricchissimo programma presso la famosa Arena.
Orta San Giulio
Uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Orta San Giulio sorge sulla sponda orientale del Lago d’Orta. Qui si va alla scoperta di scorci unici, a cominciare da quello che si gode da Piazza Motta: la sua dirimpettaia e pittoresca Isola di San Giulio.
Mantova
Patria di Virgilio, Corte dei Gonzaga, tra le città da visitare una volta nella vita si piazza sicuramente Mantova, un vero e proprio museo a cielo aperto fatto di piazze, chiese e torri disseminate per il centro storico. Qui si trovano il maestoso Palazzo Ducale con le sue oltre 500 stanze e il raffinato Palazzo Te, con il ciclo pittorico della Camera dei Giganti.
Ascoli Piceno
Gli amanti delle olive all’ascolana la eleggeranno come meta prediletta. Ma Ascoli Piceno possiede anche un grandioso centro storico interamente costruito in travertino e la meravigliosa Piazza del Popolo che, con le sue 59 arcate e palazzetti storici in marmo, è considerata tra le più belle piazze d’Italia.
Parma
Bella e golosa. Tra le città italiane da visitare Parma è sicuramente molto adatta a chi ama il buon cibo. Parma è infatti il regno di due dei prodotti culinari italiani più esportati ed apprezzati all’estero: il prosciutto di Parma ed il Parmigiano Reggiano. E’ una cittadina a misura d’uomo, con graziosi vicoli romantici da visitare in coppia o magari da percorrere in bici.