Meret si dirige verso Spezia in cerca di continuità. Il portiere, con l’addio di Ospina, aveva chiesto questo al Napoli: il ruolo da titolare. Il club azzurro era pronto a lasciarglielo, dopo 3 stagioni di alti e bassi tra titolarità, alternanza ma anche panchine e infortuni. Meret era pronto per diventare il primo portiere del Napoli e afferrare quella continuità di cui tanto aveva bisogno e che aveva assaporato nell’esperienza alla Spal. Il primo ruolo era una condizione imprescindibile per Meret per poter procedere con la firma del rinnovo al Napoli, ma ora si apre sempre di più la pista dello Spezia. Il club ligure e il portiere avrebbe già l’accordo verbale e, secondo Sky Sport, anche Spezia e Napoli avrebbero imbastito l’accordo. Di scritto non c’è ancora nulla ma si stanno facendo passi avanti. La volontà di tutte e tre le parti è quella di procedere con la trattativa. La formula sarebbe quella del prestito secco.
???????? | @Lor_Insigne, @MPolitano16, Di Lorenzo e Meret convocati per l’amichevole Italia-San Marino.
???? #ForzaNapoliSempre pic.twitter.com/f5MwSKM69k
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) May 17, 2021
Kepa allontana Meret: il portiere vira verso lo Spezia
In questa sessione estiva di calciomercato a entusiasmare i tifosi sono anche stati, più di altri anni, i vai e vieni dei portieri. Il Napoli, salutato Ospina, aveva bisogno di rifondare il reparto, potendo comunque contare su Alex Meret. Questa sicurezza pare che ora sia venuta meno. Il portiere classe 1997 ha ancora molto da dare, e il ruolo da titolare per un portiere è fondamentale per mantenere lo smalto. Aurelio De Laurentiis e Luciano Spalletti hanno sempre dichiarato di volere dare al Napoli due portieri di livello, due figure di primo piano che si contendessero la titolarità. Nel frattempo hanno presentato a Meret la proposta di rinnovo di contratto in scadenza nel 2023, estendendolo al 2024. Mancava solo la firma, l’accordo verbale già c’era, e il portiere avrebbe dovuto mettere tutto per iscritto durante il ritiro a Dimaro. A frenare Meret sarebbero stato le voci insistenti sul secondo portiere che Giuntoli e De Laurentiis porterebbero a Napoli: Kepa Arrizabalaga. Lo spagnolo del Chelsea sarebbe molto vicino agli azzurri, con i Blues che lascerebbero partire mister 80 milioni in prestito secco, con la partecipazione nel pagamento dello stipendio (oltre 9 milioni di euro netti) per 3/4 del totale. L’affare sarebbe ormai in chiusura, e quindi Meret starebbe studiando l’uscita verso Spezia.
Meret libera Provedel
Meret non ha più intenzione di fare l’attore non protagonista, e la proposta dello Spezia lo intriga. Secondo Sky Sport, il portiere e il club ligure avrebbero già trovato un accordo verbale, lo stesso anche per le due società. Si tratta per un prestito secco, ma per far sì che questo vada in porto ci vuole prima la firma sul rinnovo del contratto, che scadrà il 30 giugno 2023. L’operazione servirà a garantire questo prestito che accontenti tutte le parti più anche una quarta. Meret, Napoli e Spezia accordati, anche la Lazio festeggerebbe la chiusura della trattativa. Questo perché Sarri sta facendo la corte a Ivan Provedel, attualmente allo Spezia. L’accordo è già avanti e manca davvero pochissimo, se poi dovesse andare in porto Meret i liguri lascerebbero partire senza problemi il portiere verso la Lazio. Il club allenato da Gotti, dopo aver sondato anche la pista Dragowski (Fiorentina), avrebbe il suo primo portiere.