Non Roma, la città eterna, non Parigi, culla dell’amore, e nemmeno New York, metropoli per eccellenza: secondo la scienza la città più bella del mondo è Chester, capoluogo della contea di Cheshire, in Gran Bretagna.

Lo afferma uno studio che ha elaborato una classifica delle città più belle del mondo in base al rapporto aureo, un parametro considerato  utile a calcolare la bellezza architettonica.

Chester città più bella del mondo: come è stato stabilito

La classifica della città più bella del mondo si basa appunto sul concetto di rapporto aureo. A livello numerico, questo corrisponde al rapporto 1:1,618. In sostanza, un edificio allineato a quelle misure avrebbe una forma armonica che lo renderebbe intrinsecamente bello. E in base a questi studi, gli scienziati hanno stilato una classifica che vede al primo posto, appunto, la città di Chester. 

La classifica: Venezia è seconda

Chester si è guadagnata il primo posto con la più alta percentuale di edifici, 83,7 per cento,che si allineano con il “rapporto aureo”.

Al secondo posto Venezia, con l’83,3 per cento, terzo posto per Londra, con l’82,9 per cento. Roma si è classificata quinta con l’82 per cento dietro a Belfastcon l’82,9 per cento. Nella top 10 ci sono anche Barcellona (sesta, 81,9%), Liverpool (settima, 81%), Durham (ottava, 80,5%), Bristol (nona, 80%) e Oxford (10°, 79,7%).