Si è raccontata in un’intervista al Corriere della Sera, Victoria Cabello, tornando, ironicamente, su alcune delle pagine della sua carriera, tra cui anche quella di X Factor, giudicata molto negativamente. “Mi ha insegnato dove non devo andare”, ha dichiarato la conduttrice, tornata di recente in tv dopo uno stop dovuto a motivi di salute.

Victoria Cabello, una carriera televisiva costruita sull’ironia

È degli anni Novanta l’esordio in tv di Victoria Cabello, classe 1975, che ha costruito la sua carriera sull’ironia e la sfacciagiatine, non senza un pizzico di follia. Come inviata de Le Iene ha limonato George Clooney con un velo da sposa in testa comparendo all’improvviso durante una conferenza stampa con Pif come finto prete. Sul palco dell’Ariston, in co-conduzione del Festival di Sanremo con Ilary Blasi e Giorgio Panariello, si è fatta fare un massaggio ai piedi da John Travolta e ha baciato Orlando Bloom. In una serie di storici spot è stata moglie di un gorilla. Spiega così, ora, la sua faccia tosta:

Faccio certe cose e le rimuovo. Come il toro che vede rosso, vado, eseguo le peggio azioni e dimentico. Se mi riguardassi mi vergognerei, ma non rivedo quasi mai quello che faccio perché mi detesto. La verità è che ho avuto un gran culo nella vita, dando sfogo a tutte le scemenze che mi venivano in mente. Sono stata molto fortunata.

Non si è mai presa troppo sul serio, quindi, riuscendo però a divertire il pubblico con la sua unicità. L’ironia, racconta, l’ha presa dal padre, con cui ha condiviso la passione di programmi di satira fin da piccolissima.

“L’esperienza di X Factor? Mi ha insegnato dove non devo andare”

Tante le apparizioni della Cabello in televisione, fino alla partecipazione ad X Factor come giudice accanto a Morgan, Fedez e Mika nel 2014. Un’esperienza che, a quanto pare, sembra averla segnata, ma non in modo positivo.

Queste esperienze ti insegnano cosa non sai fare e dove non devi andare. Mi sentivo male a dover dare dei giudizi su ragazzini carichi di sogni, lì poi è una lotta interna, c’è un ego tra i giudici che ciao. Io non sono portata per fare la televisione urlata, quello è uno show dove per farti valere devi alzare i toni: ma se lo fa un uomo è un figo, se lo fa una donna è una stronza isterica. In quel contesto mi sono proprio bloccata.

Mentre dei suoi compagni di avventura afferma: “Chi ha più ego? Scelga lei”.

Victoria Cabello, la malattia e il ritorno in tv con Pechino Express

Dopo l’avventura di X Factor era arrivato l’addio al pubblico per un po’. La conduttrice aveva infatti confessato di avere la malattia di Lymes, l’infezione recentemente diagnosticata anche a Justin Bieber. Un periodo molto difficile per la Cabello, che aveva raccontato ai microfoni di Vanity Fair:

La malattia ti causa un sacco di insicurezze. Quando vivi un periodo in cui non riesci più a camminare e sei semi paralizzata, non riesci più a scandire le parole e hai la memoria a breve termine compromessa, non sei più sicura di niente. Ho dovuto fare un lungo periodo riabilitativo e lavorare sulla sicurezza, per tornare a essere in grado di affrontare un palco. Anche banalmente per ricordare le cose da dire sul palco. Così ho fatto lavori fuori dalla tv, presentando eventi, e ho riconquistato passo dopo passo la fiducia in me stessa e la voglia di fare quel lavoro.

E infatti, dopo la guarigione, è tornata alla ribalta. Innanzitutto come concorrente di Pechino Express, esperienza che, al contrario di X Factor, giudica “una delle più folli e divertenti che ti possano capitare nella vita”, che l’ha vista anche vincitrice al fianco dell’amico Paride Vitale nella coppia dei “Pazzeschi”. Un ritorno in grande stile, quindi, preceduto dall’annuncio di un programma “pensato su misura per lei” su Sky nei nuovi palinsesti. Una bella notizia per i fan, che non vedono l’ora di rivedere la sua frangetta d’ordinanza.