Ademola Lookman sarà presto un giocatore dell’Atalanta. È fatta per l’arrivo dell’attaccante nigeriano, ma di passaporto inglese dal Lipsia. Un innesto di assoluta qualità per la rosa di Gian Piero Gasperini, alla ricerca di un giocatore che possa fare la differenza in attacco e dare supporto alla punta Duvan Zapata. Esterno offensivo in un 4-3-3, è dotato di un’ottima tecnica abbinata alla facilità di saltare l’uomo sia in velocità che da fermo. Nella scorsa stagione è stato protagonista con la maglia del Leicester, segnando 6 reti in 26 presenze. Un colpo di livello internazionale quello degli orobici che non vogliono stare a guardare le big di Serie A e cercheranno di essere competitivi per guadagnarsi un posto almeno tra le prime sette del campionato. Lookman sarà sicuramente utile alla causa Atalanta, che si è armata di un’altra freccia nel reparto offensivo neroazzurro, tra i migliori in Italia per gol fatti nelle ultime stagioni.
Quanto ha speso l’Atalanta per Lookman
L’Atalanta ha piazzato un gran colpo di mercato estivo prelevando Lookman dal Lipsia. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, le due parti hanno trovato un accordo sulla base di 15 milioni di euro. Si attendono solo le visite mediche di rito che precederanno la firma per sancire l’ufficialità dell’operazione. Lo aveva confermato già in mattinata l’amministratore delegato Luca Percassi che, alla domanda sul giocatore nigeriano, aveva risposto: “Nelle prossime ore accadrà qualcosa. Finché non si finalizza la cosa non posso parlare”. Alla fine è successo, gli orobici sono riusciti a portare un calciatore duttile in Serie A dal grande talento. Nelle ultime stagioni ha militato sempre in Premier League prima con il Brighton poi con il Leicester, sempre in prestito dal club tedesco. Nonostante la trafila nella Nazionale under inglese, il classe 1997 ha poi deciso di vestire la maglia della Nigeria partecipando alle qualificazioni di Mondiali e Coppa d’Africa. Adesso per Lookman una nuova sfida in un campionato come quello italiano, che mette a dura prova giocatori del suo calibro tecnico e fisico.
Gli altri movimenti di mercato dell’Atalanta
Preso Lookman, l’Atalanta si sta muovendo per sfoltire la rosa. Tanti i giocatori in esubero che hanno ormai terminato la loro esperienza con la maglia bergamasca. Uno di questi sembra essere Aleksej Miranchuk, diretto verso il Torino. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la trattativa, dopo aver fissato le visite mediche con i granata, sembrava aver avuto un brusca frenata. L’arrivo del giocatore del Lipsia dovrebbe sbloccare in poche ore però un’operazione in prestito con diritto di riscatto a 12 milioni di euro. È l’attacco il reparto che necessita di maggiori uscite tra gli orobici, con altri due giocatori pronti a lasciare la squadra. Si tratta di Nicolò Cambiaghi e Sam Lammers, destinati ad andare entrambi all’Empoli. Per il primo si tratterà della prima esperienza in Serie A dopo il campionato disputato a Pordenone, per il secondo invece un’occasione di rilancio dopo il prestito all’Entraicht Francoforte, con il quale ha vinto l’Europa League. Tutte queste cessioni potrebbero sbloccare anche l’affare Pinamonti sul quale Percassi aveva detto: “È un bel giocatore ma abbiamo tanti attaccanti. Vedremo cosa succederà”. Una volta ufficializzato Lookman e ceduti diversi giocatori, l’Atalanta potrebbe anche prendere uno dei migliori giovani italiani in circolazione.