Ricetta base di un weekend romantico in Italia: panorami rilassanti, luoghi dove dedicarsi all’attività principe che attiva l’eros, ovvero la cucina, possibilità di fare esperienze coinvolgenti in due e una location intima ed accogliente per la notte. Parliamo di weekend romantici da fare in Italia in qualsiasi stagione, ma in particolare in questo momento dell’anno.

Weekend romantico in Italia: partiamo dall’acqua

Sarà perché l’acqua è la componente essenziale e fondamentale della nostra vita, ma essa è anche uno straordinario mezzo per consolidare la relazione e l’intimità con l’altro. E se l’altra è la persona amata, la sua magia funziona ancora di più. Un weekend romantico in Italia non può prescindere da due tipi d’acqua: quella salata e quella dolce (in tutte le sue manifestazioni, ovviamente).

Allora la prima tappa che suggeriamo è sicuramente Saturnia, in Toscana: per chi se la sente di affrontare una levataccia all’alba prima che arrivino le masse, le cascate naturali del Mulino di Saturnia saranno un benefico toccasana all’intimità, vissuto in un ambiente di straordinaria bellezza. Se invece si vuole un’esperienza più esclusiva a pochi passi ci sono le Terme di Saturnia con un’offerta sicuramente appagante. 

Se invece la vostra intimità ha bisogno dei profumi dell’acqua salmastra e dei panorami marini il vostro punto di riferimento potrebbe essere il golfo del Tigullio in Liguria, sulla riviera di Levante. Qui troverete intimità, accoglienza, eleganza ed esclusività. E uno di quegli scorci naturali che solo la nostra Italia può regalare.

Per chi preferisce l’arte e la cultura

La lista dei consigli qui potrebbe essere infinita: quale delle nostre città piccole o grandi, non merita un fine settimana all’insegna dell’intimità e dell’accoglienza? Scontate Venezia, Firenze, Roma, Siena, Genova, Napoli. Proviamo allora a rivolgerci ai centri più piccoli dove trovare serenità e attenzione alla persona. Per un weekend romantico in Italia la Ciociaria, in un Lazio che sa già un po’ di Campania, sarà un’esperienza unica tra borghi, rocche e castelli medievali, mura ciclopiche, le acque termali di Fiuggi e l’unica isola italiana che sta in mezzo ad una pianura ed è famosa per la sua cascata, Isola dei Liri. 

Fra i luoghi nei quali l’intimità di coppia si rassoda e fluisce serena come le sue acque c’è il lago di Garda. Sulla raffinata costa bresciana è possibile trovare splendidi resort nei quali abbandonarsi alle cure del corpo senza tralasciare l’indotto culturale, sul quale svetta il Vittoriale di Gardone; la costa est, più energica e sportiva, è invece capace di grandi sorprese culinarie.

Weekend romantico in Italia per coppie strong

Chi l’ha detto che un weekend romantico in Italia debba essere solo all’insegna di un intimo e mellifluo romanticismo? Per le coppie che sprizzano energia e si sentono a proprio agio nel confronto con la suprema bellezza della natura, c’è il Gran Sasso da affrontare: laghi, foreste, borghi, eremi ed abbazie. E poi un luogo colmo di storia e di potenza naturale: Campo Imperatore, da dove partire per attività sportive di ogni tipo.