All’anagrafe si chiamava Rodrigo Alves ed era noto al pubblico come il “Ken umano“. Al termine della transizione ha cambiato nome in Jessica e, dopo 3 anni e 90 operazioni estetiche, finalmente ha ottenuto il suo sogno: diventare una Barbie. Anche se adesso si dichiara felice al 95%.
Rodrigo Alves e la storia del Ken umano
Era diventato noto sul web, Rodrigo Alves, per la sua ossessione di ricorrere alla chirurgia estetica. A 33 anni contava già 50 interventi, tutti volti ad un unico obiettivo: trasformarsi nel mitico fidanzato di Barbie. Era stato per questo chiamato il “Ken umano”.
L’ottava rinoplastica gli aveva causato un’infezione e alcuni danni permanenti, impedendogli di respirare correttamente attraverso il naso. Ma lui minimizzava:
Ho ricostruito il naso con un pezzo di cartilagine prelevato dalle costole. Questo mi ha aiutato ma il problema non è ancora risolto al 100%.
Nessuna preoccupazione dunque, per Alves, che avrebbe nel frattempo deciso di modificare il suo percorso, avviando la transizione per diventare una donna. Aveva spiegato il suo cambiamento nel corso di un’intervista, dichiarando:
Mi sono evoluta – ha confidato – come persona e come essere umano. Sono nata donna transgender. Nel corso degli anni ho cercato di conoscermi meglio dentro e sono sempre stata combattuta perché ho sempre sentito di essere una donna. Ho capito che prima di tutto è importante amare se stessi. La mia priorità, al momento, è essere me stessa e la mia transizione.
E proseguiva così, ammettendo di desiderare ardentemente la maternità:
Vorrei avere un bambino, immagino la mia futura vita a prendermi cura del mio bambino, stare con qualcuno che mi ama e mi accetti per quello che sono. Ho sempre saputo di essere una donna, dall’età di tre, quattro, cinque, sei anni. Ho sempre giocato con le bambole ed ero in contatto con il mio lato femminile. Ho iniziato a vestirmi da donna in casa in segreto. Ho fatto del mio meglio per essere un maschio perché sono nato in questo corpo. Ma ero molto depresso e infelice.
Da Rodrigo a Jessica, da Ken a Barbie: finalmente Alves ha avverato i suoi desideri
Adesso sembra essere felice, Alves, che ha scelto Jessica come nome femminile. Ma non è la sola motivazione. Dopo aver compiuto la transizione, infatti, avrebbe anche avverato il suo desiderio più grande: quello di assomigliare a una Barbie. Ce l’ha fatta dopo 3 anni e 90 operazioni, per un totale di 1 milione di sterline. A Vernon Kay e Rochelle Humes nel programma The Morning racconta ora il suo percorso, non privo di difficoltà, verso l’accettazione.
Dopo tanti interventi di chirurgia plastica, ho raggiunto questo look e quindi assomiglio a Barbie. Penso di avere un bell’aspetto, mi sento bene e quando mi sveglio e mi guardo allo specchio dico grazie a Dio ogni mattina.
Ma si dichiara contenta al 95%. Per raggiungere la piena soddisfazione mancherebbe ancora un intervento, al naso, che i medici gli hanno però sconsigliato per via dei precedenti problemi: toccarlo sarebbe troppo rischioso.
Se mi guardi, è evidente che il mio naso è rovinato. Ho subito più di dieci interventi di chirurgia plastica al naso, ho avuto problemi. È stato impossibile trovare un chirurgo in tutto il mondo che potesse davvero sistemare il mio naso. Dicono che se mi toccano il naso, questo diventerà nero, morirà e collasserà.
Si ferma qui, quindi, Alves, che ha deciso di accettare il suo aspetto, mostrandosi finalmente raggiante sul suo profilo Instagram, con addosso un vestito fucsia e oro ricoperto di paillettes. “La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia”, scrive.