Reddito di Cittadinanza agosto 2022: quando viene pagato? E’ appena terminato il mese di luglio e già si pensa ai pagamenti di questo mese.
Perciò, andiamo a vedere insieme quali sono le date in cui sarà accreditato il Reddito di Cittadinanza.
Reddito di Cittadinanza agosto 2022: ecco quando viene pagato
Ecco quali sono le date in cui dovrebbe essere accreditato il Reddito di Cittadinanza:
- il 16 agosto riceveranno il pagamento coloro che hanno mandato una nuova domanda e che beneficiano del sussidio economico per la prima volta, ma anche coloro che ne hanno richiesto il rinnovo;
- il 27 agosto riceveranno il pagamenti tutti gli altri, ovvero coloro che beneficiano del sussidio economico già da tempo.
Ma, bisogna fare attenzione, dal momento che queste non sono date sicure e sia l’Inps che le Poste Italiane ci hanno ormai abituato a molti ritardi nei pagamenti e ad imprevisti dell’ultimo minuto.
L’unica cosa certa è che le date potrebbero slittare quando le scadenze fanno parte di un giorno festivo oppure quando si ritrovano in prossimità di quest’ultimo.
Quando arriva il Bonus 200 euro sul Reddito di Cittadinanza di agosto 2022
Oltre all’importo normale che sarà erogato in misura diversa in base ai requisiti e alle caratteristiche di ciascun beneficiario, i cittadini italiani riceveranno insieme al Reddito di Cittadinanza anche il Bonus 200 euro.
Ma potranno averli solamente coloro che abbiano già ricevuto le 18 mensilità consecutive del Reddito di Cittadinanza fino a giugno 2022 e che abbiano presentato, dunque, la richiesta di rinnovo all’Inps, saltando la mensilità relativa al mese di luglio, alla quale veniva concesso ai beneficiari anche il bonus 200 euro.
Ciò nonostante, questo incentivo economico è considerato “una tantum”, perciò non ne è per ora prevista alcuna proroga da parte del governo.
E adesso, men che meno, se ne vede una concreta possibilità a causa della crisi di governo culminata con le dimissioni da parte del governo Draghi e con lo scioglimento delle Camere da parte di quest’ultimo al Quirinale davanti al Presidente della repubblica Sergio Mattarella.
Perciò, chi ha chiesto il rinnovo e non ha percepito il Reddito di Cittadinanza durante il mese di luglio 2022 potrà ricevere il bonus 200 euro nella mensilità di agosto, mentre a tutti gli altri non sarà accreditato nessun altro incentivo.
Come chiedere il Reddito di Cittadinanza
Ecco quali sono le modalità per presentare la domanda ed ottenere il Reddito di Cittadinanza:
- attraverso l’apposita sezione presente sul sito Internet ufficiale dell’Inps, effettuando l’accesso tramite lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta d’Identità Elettronica) o la CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- recandosi all’interno del sito Internet istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “www.redditodicittadinanza.gov.it”;
- recandosi in maniera fisica presso un ufficio postale, a partire dal 6° giorno di ogni mese;
- tramite il Caf (Centro di assistenza fiscale);
- tramite il Patronato.
Reddito di Cittadinanza: a chi spetta? Ecco i requisiti
Per poter presentare la richiesta ed ottenere il Reddito di Cittadinanza bisogna possedere necessariamente determinati requisiti. In particolare, ecco a chi spetta:
- a chi abbia compiuto almeno i 18 anni di età;
- a chi possieda la cittadinanza italiana, a chi faccia parte di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure a chi possieda un permesso di soggiorno di lungo periodo o permanente;
- a chi abbia la residenza in Italia da almeno 10 anni, dei quali gli ultimi due devono essere in maniera continuativa;
- a chi non abbia autoveicoli immatricolati nei 6 mesi precedenti la richiesta o che siano di cilindrata superiore a 1.600 cc;
- a chi non abbia motoveicoli immatricolati nei 2 anni precedente la richiesta o che siano di cilindrata superiore a 250 cc;
- a chi possieda navi o imbarcazioni da diporto.