Arthur-Valencia, la trattativa procede verso la chiusura. La Juventus è vicina a piazzare un altro esubero: il centrocampista brasiliano ex Barcellona, infatti, è fuori dal progetto tecnico di Massimiliano Allegri e si avvicina il suo ritorno nella Liga spagnola. Arrivato in pompa magna due stagioni fa (nell’operazione che ha portato Mirale Pjanic al Barcellona, ndr), il brasiliano non ha mai ingranato in bianconero: prima con Andrea Pirlo, poi con Massimiliano Allegri il classe 1996 ha disatteso le aspettative, finendo fuori dal progetto bianconero. Gennaro Gattuso, nuovo allenatore del Valencia, spinge per chiudere per Arthur Melo e la dirigenza spagnola sembra voler accontentare l’allenatore italiano.

Arthur-Valencia, manca poco

Dopo aver risolto il contratto con Aaron Ramsey, che è diventato ufficialmente un nuovo giocatore del Nizza, anche Arthur Melo è vicino a lasciare la Juventus: il Valencia sta spingendo per riportarlo in Liga, dopo gli anni vissuti in Catalogna con la maglia del Barcellona. Il club spagnolo, infatti, sta lavorando con il club bianconero per trovare un accordo che accontenti tutte le parti in gioco. Il Valencia ha chiesto il brasiliano in prestito secco e spera che la Juventus contribuisca a pagare parte dell’ingaggio di Arthur (almeno la metà): il classe 1996 guadagna 6 milioni di euro netti all’anno. I bianconeri sono disposti ad accontentare parte della richiesta, ma vorrebbero che fosse inserito anche l’obbligo di riscatto nell’operazione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, è previsto un incontro nei prossimi giorni tra il Valencia e la Juventus per provare a sbloccare la trattativa per Arthur Melo: in caso di fumata bianca, la Juventus poi potrebbe tornare sul mercato.

Le manovre bianconere a centrocampo

Salutato Aaron Ramsey e con Arthur Melo con le valigie pronte, la Juventus continua a lavorare per rinforzare il centrocampo. L’infortunio di Paul Pogba ha acceso un campanello d’allarme: i bianconeri potrebbero tentare anche un altro grande colpo. Il sogno, neanche tanto nascosto, è Sergej Milinkovic-Savic. La dirigenza bianconera ha allacciato i contatti con l’entourage del centrocampista serbo, ma la trattativa con la Lazio non appare delle più semplici. Lotito e Tre, infatti, chiedono almeno 70 milioni di euro per lasciar partire il classe 1995. Un altro centrocampista che piace da tempo alla Juventus è Leandro Paredes. L’ex centrocampista della Roma vorrebbe provare una nuova avventura e sarebbe tentato dall’idea di lasciare il Paris Saint-Germain e tornare in Italia, questa volta a Torino. La Juventus sta lavorando per chiudere l’operazione in prestito e avrebbe già l’ok di massima dell’argentino al trasferimento. Non è escluso che, visti gli infortuni di Paul Pogba e Weston McKennie, il club bianconero possa optare per una doppia operazione in entrata: oltre al vertice basso, si pensa anche ad una mezzala. Non solo mercato in entrata: per il momento, sembra bloccata la cessione di Nicolò Rovella. Il centrocampista ex Genoa, che si sta ben disimpegnando nel precampionato, non è certo di rimanere agli ordini di Massimiliano Allegri anche la prossima stagione, ma una sua cessione, adesso, appare lontana. Discorso diverso, invece, per Adrien Rabiot: il centrocampista francese, che non ha saputo ritagliarsi spazio importante, potrebbe salutare: su di lui c’è il Monaco. L’ex Paris Saint-Germain potrebbe essere un altro centrocampista in uscita, ma prima si lavorerà per chiudere la cessione di Arthur Melo al Valencia.