Rugani si avvicina al Galatasaray e all’addio definitivo con la Juve dopo 10 anni. Il difensore classe 1994 ha passato una vita intera in bianconero, ma la fatica per raggiungere la vetta delle gerarchie si è sempre più infittita negli anni. Daniele Rugani ha vissuto da attore non protagonista tutti i suoi anni alla Juve, collezionando tante panchine e solo 119 presenze. Con l’addio di Chiellini, Rugani avrebbe potuto prendersi maggior spazio ma non mai entrato completamente nelle simpatie di Max Allegri, e l’arrivo di Bremer ha complicato il tutto. Per questi e altri motivi il difensore ha iniziato a guardarsi intorno, attirando l’attenzione di alcuni club italiani ma anche dell’estero. Nelle ultime ore il Galatasaray è piombato su Rugani e, secondo Gazzetta dello Sport, si potrebbe chiudere a breve. Il club turco avrebbe già riscosso il “sì” del calciatore, e anche l’accordo con la Juve sarebbe molto vicino.
3/12/2016 ????
⚽️ Alex Sandro
⚽️ Rugani
⚽️ Mandzukic #JuveAtalanta pic.twitter.com/Hqar47Ezh5— JuventusFC (@juventusfc) November 26, 2021
Rugani, il Galatasaray offre 10 milioni di euro
L’affare Rugani-Galatasaray sembra essere molto vicino alla chiusura. Il difensore gradirebbe questo trasferimento e la Juve potrebbe approfittare per far cassa e poi investire questo denaro altrove. Nelle prossime ore potrebbe già essere tutto definito, e Rugani lascerebbe la Juventus dopo averci passato una vita intera. La sua prima volta in bianconero è nell’agosto del 2012, quando dall’Empoli passa in prestito alla Juventus Under 19 vincendo subito la Coppa Italia Primavera. L’estate successiva il club torinese compra la metà del cartellino lasciandolo maturare con l’Empoli. Nel 2015 diventa a tutti gli effetti un calciatore bianconero. Da qui inizia la sua storia di alti e bassi che lo hanno portato a godere di successi e trofei sempre da non protagonista, ma con l’opportunità di continuare a crescere in un ambiente popolato da campioni. La necessità di giocare, però, spinge sempre i calciatori a cercare prima o poi un’alternativa, e per Rugani questa sarebbe il Galatasaray. Il club turco sta cercando si rinforzare la difesa e avrebbe scelto il difensore italiano come profilo giusto per il ruolo di centrale. Il classe 1994, secondo Gazzetta dello Sport, ha espresso il suo gradimento e c’è ottimismo sulla definizione dell’affare entro breve. Il Galatasaray sta già preparando l’offerta, che sarebbe di circa 10 milioni di euro per garantirsi il cartellino. La Juventus è pronta a chiudere.
Le alternative scartate
Nei giorni scorsi, prima dell’assalto del Galatasaray, Rugani è stato cercato anche da club italiani. Per lui si sono mossi l’Empoli, sua vecchia casa, e il Verona. I toscani avrebbero messo Rugani in cima alla lista dei possibili sostituti di Mattia Viti, volato a Nizza. L’offerta presentata non è stata accolta dai bianconeri: un prestito con il pagamento di un solo milione di euro dei 3 di stipendio attualmente percepiti dal difensore. Anche il Verona ha fatto un sondaggio con la Juventus, e anche il Verona avrebbe riscontrato problemi per ciò che riguarda l’oneroso ingaggio. I bianconeri hanno quindi accolto con piacere l’interesse del Galatasaray, che acquistandolo farebbe risparmiare alla Juve lo stipendio di un anno (scadenza del contratto nel 2023 dopo aver rinnovato nel 2019) e, soprattutto, gli consentirebbe di reinvestire la somma offerta. In questo modo la Juventus potrebbe portare avanti i contatti con i suoi obiettivi, primi fra tutti Paredes e Milenkovic. Ormai è solo questione di ore.