Con il solito humour il governatore della Campania Vincenzo De Luca è ritornato sulla vicenda legata al negato sbarco al porto di Salerno della nave Ocean Viking con a bordo centinaia di migranti.
Salerno, De Luca non contesta i migranti in sé ma l’assenza di comunicazione
Dopo il comunicato emesso nella giornata di ieri, Vincenzo De Luca non si sottrae nemmeno alla conferenza stampa che certifica il mancato approdo al porto di Salerno della nave Ocean Viking carica di migranti.
La nave della ong battente bandiera norvegese era attraccata nel porto di Salerno senza nessuna comunicazione preventiva. La vicenda di Salerno è stata sgradevole, perché nessuno si è premurato di avvertire le istituzioni territoriali competenti dell’arrivo di questa nave. L’organizzazione si è svolta nella più totale clandestinità, un fatto assolutamente intollerabile
Vincenzo De Luca #1
Ieri De Luca aveva interrotto qualsiasi tipo di autorizzazione dopo essere stato informato che sulla nave erano presenti parecchi casi di persone positive al Covid riconducibili a un vero e proprio focolaio. Ma a scanso di equivoci il governatore di Salerno circoscrive il perimetro di (non) azione:
Credo che non assisteremo a nessuno sbarco né al porto di Salerno né in quello di Napoli, meglio chiarirlo immediatamente. Al momento non sono informato circa prossimi attracchi, la nostra posizione rimane chiara.
Vincenzo De Luca #2
Non una questione di principio ma quasi un’accusa interna alla gestione dei flussi migratori che stanno interessando le coste italiane in questi giorni. Sono ormai giorni che Lampedusa è in difficoltà e le complicazioni si stanno trasferendo anche negli hub intermedi di Sicilia e Calabria. Tuttavia, dalla Ocean Viking molti sono sbarcati nella città campana a causa dei ritardi nella pubblicazione del provvedimento:
Il Comune di Salerno si è fatto carico di bambini non accompagnati, questo lo abbiamo garantito anche se avevamo dei bambini contagiati. Non ho capito bene dove sono andati gli altri, anche positivi, perché è del tutto evidente che 50-60 positivi su una nave, che stanno assembrati per giornate intere, rappresentano un focolaio. Mi auguro che tutti quelli che sono stati ricollocati nei vari centri abbiano ricevuto i controlli sanitari necessari per essere tranquilli. Accogliere i migranti è un dovere di solidarietà, mentre accettare i contagi no e nessuno ce lo può imporre
Vincenzo De Luca #3
Sulle elezioni il governatore si mostra scettico
Infine, una battuta sulla conduzione della campagna elettorale in vista delle politiche di settembre
Mi pare evidente che ci sia un ritardo nella programmazione, unito a certa confusione nel centrosinistra. Sono un po’ turbato e infastidito. Non mi pare che ci siano elementi di grande chiarezza da nessuna parte. In un Paese normale avremmo continuato a far lavorare il governo in totale tranquillità, ma portare l’Italia al voto a Ferragosto mi pare un altro segno di crisi profonda della democrazia del Paese
Vincenzo De Luca sul Pd
Nel frattempo, a Lampedusa continuano gli sbarchi nell’hotspot dell’isola che sembra essere nuovamente allo stremo. Ecco perché trovare una soluzione quanto prima per la redistribuzione sul paese è ad oggi fondamentale.