Giornate difficili per le strade italiane, incidente ad Ogliano dove ha perso la vita un uomo di 67 anni. Incidente sulla A10 tra Varazze e Arenzano con un tir ribaltato sulla carreggiata e uno mortale nella galleria di Chatillon. Disagi per la circolazione dei mezzi.
Graziano Bortolotto, 67 anni, di Ogliano, è la vittima del tragico incidente di ieri pomeriggio lungo la strada del Menarè tra Vittorio Veneto e Conegliano, poco prima del sottopasso dell’A27.
La Ford Focus guidata da un ragazzo di 29 anni, proveniente da Vittorio Veneto, aveva iniziato una manovra di svolta. Ma non si era accorto che dalla direzione opposta stava sopraggiungendo lo scooter Yamaha Xmax guidato da Bortolotto. L’impatto è stato violentissimo e il 67enne è morto sul colpo.
Bortolotto era un camionista ormai in pensione, alpino ed era impegnato nel volontariato in paese. Aveva fatto parte del Gruppo folkloristico ed è stato anche un donatore di sangue con l’Avis di Conegliano, premiato con il distintivo d’oro visto il gran numero di donazioni.
Da sempre impegnato nell’associazionismo, era molto conosciuto in paese. Oltre alla moglie Nadia, lascia i figli Elisa e Stefano.
È stata immediata la chiamata ai soccorsi. Sul posto, poco prima del cavalcavia dell’A27, sono accorsi i sanitari del Suem 118. Dopo il colpo, violentissimo, contro il tettuccio di una Ford Focus il motociclista, 67 anni, è stato sbalzato pesantemente sulla carreggiata. Sono stati tanti e prolungati i tentativi di rianimare la vittima da parte dei sanitari ma per il conducente della motocicletta non c’è stato nulla da fare, troppo gravi le ferite riportate.
Al momento la dinamica è al vaglio delle forze dell’ordine che dovranno ricostruire nel dettaglio l’accaduto. L’incidente è stato rilevato dagli uomini della Polizia locale di Conegliano. In queste ore sono pesanti anche i disagi al traffico in entrambe le direzioni.
Non solo l’incidente ad Ogliano ma anche un tir ribaltato tra Varazze ed Arenzano
Incidente stradale sull’autostrada A10 tra Varazze e Arenzano in direzione Genova. Tutto è avvenuto una manciata di minuti dopo le 7 di oggi 2 Agosto. La giornata odierna rischia di essere più che in salita per gli automobilisti sulle autostrade liguri sin dalle prime ore del mattino.
Si tratta di un camion, con targa straniera, che trasportava prosciutti e che improvvisamente si è ribaltato per cause ancora da accertare.
Il mezzo pesante si è letteralmente accasciato su un fianco, andando ad occupare due corsie, con conseguente perdita di gasolio sulla carreggiata.
Sul posto stanno intervenendo i Vigili del fuoco e il personale medico. Stando alle prime informazioni ricevute pare che a bordo del camion fossero presenti due persone, uscite entrambe illese dall’incidente.
Al momento si è già formata una coda di circa 2 km, in estensione, nel tratto interessato dal sinistro e il traffico defluisce solo in corsia di marcia.
Per chi è diretto in direzione di Genova, si consiglia di uscire a Varazze e dopo aver percorso la viabilità ordinaria rientrare in autostrada ad Arenzano. Per le lunghe percorrenze, si consiglia invece, di utilizzare la A6 Torino-Savona e la A21 Torino-Piacenza-Brescia.
Incidente Chatillon: muore motociclista
Incidente mortale avvenuto ieri intorno alle 20.30 in galleria a Chatillon, in Valle d’Aosta. Un motociclista di 54 anni, Enzo Birardi, residente in Valle è morto nello scontro con un’auto.
L’incidente ha coinvolto frontalmente un’auto e la moto di Birardi sulla statale 26. Sulla dinamica dell’incidente sono in corso le indagini da parte dei carabinieri. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi il motociclista è morto sul colpo e il 118 non ha potuto fare nulla per salvargli la vita.
È rimasto ferito anche il conducente dell’auto, un uomo di 30 anni residente ad Aosta, che è stato subito trasportato all’ospedale Parini ma fin dal primo momento le sue condizioni non sono apparse preoccupanti.
La galleria è rimasta chiusa per tutto il tempo dei rilievi e sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco chiamati per mettere in sicurezza l’area dopo lo scontro.