Saranno sei gli appuntamenti con Renato Zero a Roma, per il live “Zerosettanta”, organizzato al Circo Massimo per celebrare i 55 anni di carriera dell’artista. Le date del 23, 24, 25, 26 e 30 settembre e del 1 ottobre sono subito andate sold-out, tanto da spingere Zero ad aggiungerne un’altra: quella del 28 settembre. Sei serate uniche per celebrare una lunga e onorata storia artistica.

Renato Fiacchini, in arte Zero. Nel 2022 55 anni di onorata carriera

Renato Fiacchini nasce a Roma nel 1950, trascorrendo l’infanzia in via Ripetta e l’adolescenza alla Montagnola. E da Roma non si è mai spostato, al massimo ha cambiato quartiere. Dopo la licenza media si iscrive all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini, abbandonando ben presto gli studi per dedicarsi alle sue passioni, in particolare la musica. Giovanissimo inizia a travestirsi e ad esibirsi in piccoli locali romani, assumendo, come sfida verso i denigratori delle sue performance, che gli dicevano “Sei uno zero”, il suo pseudonimo, Renato Zero. Il primo contratto a 14 anni al Ciak di Roma per 500 lire al giorno, l’amicizia di pochi anni dopo con le sorelle Loredana Bertè e Mia Martini, il primo 45 giri, che vende solo 20 copie, i concerti con pochi spettatori.

Quello che Renato Zero propone è un personaggio provocatorio e alternativo, raccontato in pezzi come l’intramontabile “Mi vendo”, che non sempre vengono compresi dal pubblico dell’epoca. Non subito almeno: già negli anni Ottanta e Novanta i fan crescono, inesorabilmente. A loro oggi Zero si riferisce con il termine “sorcini”, che avrebbe usato per la prima volta a Viareggio quando, cercando di spostarsi in auto, ma assediato dai fan, avrebbe esclamato: “Sembrano tanti sorci (topi)“. La lunga carriera di Renato Zero, iniziata negli anni Settatanta e che ha visto, da ultimo, l’uscita della trilogia di album dal titolo “Zerosettanta” nel 2020, compie quest’anno 55 anni. Per l’occasione l’artista ha in programma sei imperdibili serate al Circo Massimo.

Renato Zero a Roma, le sei serate al Circo Massimo

L’artista aveva annunciato le date di Roma con un video di immagini di repertorio della sua carriera accompagnate dall’iconica “I migliori anni della nostra vita” e da un “Vi voglio tanto bene” finale rivolto ai fan. Saranno sei gli appuntamento con Renato Zero, per la prima volta al Circo Massimo, con “Zerosettanta”: sei live unici che avranno una scaletta sempre diversa per ripercorrere l’intera storia artistica di Zero e rivivere i brani del suo intero repertorio, dagli anni Settanta ad oggi. Sono in programma per il 23, 24, 25, 26, 28 e 30 settembre e per il 1 ottobre, anche se l’unica data non ancora sold-out è quella del 28, aggiunta successivamente dall’organizzazione, firmata Tattica. In occasione della conferenza stampa di presentazione di “Zerosettanta volume 3” l’artista aveva dichiarato:

Sono orgoglioso di essere arrivato fino a qua, incolume e di aver assorbito dal pubblico questa energia.  La gente sa che Renato li osserva, li accarezza e canta le loro problematiche e i loro amori. Dietro i dolori c’è sempre l’apertura di un cielo generoso, un riscatto. Attraverso l’impegno e le difficoltà si cresce, si matura e si diventa forti. Credo di essere stato un manifesto per esprimere le proprie generalità a disinteresse e anche a mio discapito.  La protesta nelle canzoni ha iniziato ad essere scomoda.  Anche in questo disco c’è un sapore di giovinezza, non è il mio funerale ma credo sia la mia rinascita per molti versi.

E così è stato, visto che le date in programma preannunciano una vera e propria festa, che Renato e i suoi fan vivranno insieme nell’amata Roma, stretti forti, “perché nessuna notte è infinita”.