La colazione estiva è il pasto più saltato dagli italiani. Complice il caldo, la spossatezza e la perdita d’appetito per via delle elevate temperature, quello che invece dovrebbe essere il pasto più importante rischia di essere addirittura dimenticato.
La colazione è un pasto che non dovremmo invece, mai saltare, soprattutto per tutti coloro che fanno sport. Questo perché ci consente di avere l’energia per affrontare tutta la nostra giornata. Con il caldo estivo però, si è alla perenne ricerca di ricette che siano in grado di rinfrescarci e allo stesso tempo, anche di piatti che siano equilibrato e che offra i nutrienti necessari per farci stare bene e in forma.
Perché è importante non saltare la colazione
Dopo il digiuno notturno, fare colazione ci permette di rifornire la mente e il corpo di energie. Diversi studi infatti, sostengono che il consumo costante della prima colazione, favorisca un equilibrio generale.
Questo perché è associata ad una minore incidenza di sovrappeso. Del resto, se facciamo colazione, sarà più difficile mangiare molto sia a pranzo che a cena. Inoltre è necessario partire prima di tutto con una bevanda per poterci idratare. Bere latte, tè, un infuso, una tisana o una spremuta, ci aiuta moltissimo.
Vediamo tre colazioni fresche, sane nutrienti, ma soprattutto veloci da preparare.
Yogurt greco con granola e frutta
Una delle colazioni più pratiche e nutrienti adatte a questo clima, è fatta con yogurt greco, granola o muesli, a cui si possono aggiungere i semi di chia e dei cubetti di pesca fresca, più una goccia di sciroppo d’agave.
Smoothie bool
Questa ricetta è una sorta di frullato, più denso e molto fresco. Mettete una banana nel congelatore la sera, al mattino frullatela e aggiungete altra frutta, come mirtilli, albicocche o pesche.
Budino ai semi di chia
Per questa colazione estiva, prendete 20 grammi di semi di chia, aggiungete 150 ml di bevanda vegetale e un pizzico di cannella. Mescolate il tutto e lasciate riposare in frigorifero per una notte.