Intervistata da Giancarlo Loquenzi durante la trasmissione Zapping, Maria Elena Boschi ha parlato di Giuseppe Conte. La Capogruppo di Italia Viva alla Camera dei Deputati, ha attaccato in questi termini il Presidente del Movimento 5 Stelle: “Conte – riporta l’AGI – ha firmato i decreti sicurezza di Salvini ed è diventato il faro dei progressisti, da Zingaretti in giù, è stato sovranista all’Assemblea generale dell’Onu e poi è diventato europeista quando gli ha fatto comodo, guida un partito che è stato noEuro e adesso riconosce l’importanza dell’Europa. Ha detto tutto e il suo contrario quindi ora non stupisce che, dopo essersi vantato di aver contribuito alla fine del governo Draghi, dica l’esatto opposto solo per andare dietro ai sondaggi”.

Rosato: “Noi siamo alternativi”

Sempre da Italia Viva arriva anche il commento, durante questa fase di posizionamento dei partiti in vista delle elezioni, di Ettore Rosato. Noi corriamo alternativi – ha dichiarato a Radio Leopolda – alle coalizioni di destra e sinistra che hanno dimostrato di essere incapaci di prendere le scelte importanti per il Paese, di fare le riforme. Con il terzo polo vogliamo dare una risposta alternativa alla paralisi e alle incongruenze di chi a sinistra dice di mettere tra le sue priorità l’agenda Draghi e poi candida chi non ha mai nemmeno votato la fiducia al suo governo. Ma vogliamo essere anche alternativi a quella destra che ha tolto l’appoggio all’esecutivo in un momento delicato per il Paese“.

“Abbiamo fatto una scelta difficile – ha aggiunto – con lo stesso coraggio che abbiamo messo in campo in tutta questa legislatura: dalla caduta dell’esecutivo giallo verde dopo il Papeete alla decisione di archiviare l’esperienza del governo Conte bis”.