La presidente della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, ha il “diritto” di recarsi a Taiwan. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il portavoce del consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.

Il portavoce ha affermato che “il presidente Biden nella sua conversazione con il presidente Xi” ha spiegato che “il Congresso è un ramo indipendente del governo e la presidente Pelosi prende le sue decisioni da sola

Taiwan. Le reazioni

Non c’è motivo per cui Pechino faccia di questa visita, che non deroga alla dottrina americana di vecchia data, una forma di crisi“, ha aggiunto Kirby, che ha accusato Pechino di aver fatto ricorso a una “retorica irresponsabile negli ultimi giorni“.

Dal portavoce non è giunta una conferma ufficiale della visita di Pelosi a Taiwan, che secondo numerosi media potrebbe iniziare già domani sera. I servizi segreti statunitensi però sconsigliano vivamente alla presidente e agli uffici della Casa Bianca di andare a Taiwan. Una situazione esplosiva, anche perché la Cina si dice “pronta a combattere“, se la Pelosi si recherà sull’isola.