Nonostante un futuro tutto da ricostruire, Beppe Grillo mostra grande serenità nel processo di ricostruzione del Movimento 5 Stelle in vista delle elezioni politiche e lancia la sua ultima creazione: un album di figurine.
Elezioni, Beppe Grillo strappa i consensi sul web ma la strada è ancora lunga
L’ultima trovata di Beppe Grillo è l’album degli zombie, che oggi esce ufficialmente nelle edicole: ecco come il garante del M5s potrebbe aver annunciato la rinascita del Movimento dopo la fuoriuscita dei parlamentari in dissenso con le posizioni ferree assunte da Giuseppe Conte.
La copertina di forte impatto, più a tema Halloween che di una calda giornata estiva, ricalca il tema degli zombie che il comico genovese aveva sposato solo qualche settimana fa. I top player della speciale collezione in edizione limitata li conosciamo più o meno bene: Luigi Di Maio è certamente la punta di diamante, l’uomo definito “cartelletta”, ma poi ci sono anche Laura Castelli, Davide Crippa, gli ex ministri Vincenzo Spadafora e Lucia Azzolina oltre a Federico d’Incà. In totale 60 figurine che rendono anche abbastanza semplice completarlo in tempi ragionevoli.
Come detto, il tema degli zombie ricalca il suo discorso di venerdì ed è a tutti gli effetti una stilettata anche agli avversari politici, rei di aver contagiato e deviato una frangia del M5s. Gli analisti sono subito corsi alla ricerca di un’interpretazione del gesto e sono molti che rivedono in questa iconografia un ritorno al passato fino alle origini. Ultima creazione di un Grillo che da qualche tempo a questa parte è tornato molto attivo sul blog. E benché qualche diretto interessato giudichi come poco elegante la trovata (è il caso di Simona Nocerino, confluita nel plotone Di Maio), il web riconosce al ligure di averci saputo fare.
Servirà tuttavia serietà in vista della scelta dei capilista da presentare alle prossime parlamentarie. L’incontro con Conte è in agenda e la linea Grillo dovrebbe nuovamente prevalere.