È il 23 settembre del 1977 quando David Bowie pubblica per la prima volta il singolo “Heroes“, estratto dall’omonimo album e destinato a diventare il brano simbolo della sua carriera. Sono passati 45 anni da quel giorno e, per l’occasione, è stata annunciata l’uscita di un vinile in edizione limitata per i negozi di dischi indipendenti.
“Heroes” di David Bowie, genesi di un brano che ha fatto la storia
È il 1976 quando il “Duca Bianco” decide di disintossicarsi dalla cocaina e si allontana da Los Angeles, approdando a Ginevra e poi a Berlino. In terra tedesca scrive il famoso album, “Heroes”, che è il secondo della cosiddetta “trilogia berlinese”, di cui fanno parte anche “Low” e “Lodger”. Il titolo del brano è un riferimento alla traccia “Hero” presente in un album dei Neu, band tedesca apprezzata da Bowie e dal suo collaboratore Brian Eno. A dargli l’ispirazione per la stesura del pezzo sono invece, a quanto pare, due amanti, probabilmente il produttore del disco Tony Visconti e la corista Antonia Maaß. Lo sfondo è il Muro di Berlino, simbolo per eccellenza di divisione e della guerra fredda.
I, I can remember
Standing by the wall
And the guns, shot above our heads
And we kissed, as though nothing could fall
[…]
And the shame, was on the other side
Oh we can beat them, for ever and ever
Then we could be Heroes, just for one day
Un grido romantico, quindi, anche se le virgolette presenti nel titolo sono state volutamente inserite per smorzare il tono sentimentale e ridondante della parola “eroi” nella canzone.
L’edizione speciale per i 45 anni dall’uscita di “Heroes”
Inserito nel 2021 al 23esimo posto nella classifica delle 500 migliori canzoni della storia dalla rivista Rolling Stones, “Heroes” compie quest’anno 45 anni. Per l’occasione è stata annunciata l’uscita, dal 14 ottobre, di un vinile color argento in edizione limitata che sarà distribuito nei soli negozi di dischi indipendenti. Lo stesso giorno sarà reso disponibile per la prima volta in digitale “Live in Berlin (1978)“, mini album di 8 tracce registrato durante la tappa berlinese dell'”Isolar Il Tour” e pubblicato su vinile arancione esclusivamente per lo store di Brooklyn della mostra itinerante “David Bowie Is”, approdata a New York di recente, con musica e costumi di scena, schizzi originali, oggetti scenici e video delle hit dell’artista, per un totale di circa 100 oggetti, allestiti a cura di Matthew Yokobosky.
Ecco le tracce contenute nell’album “Heroes” (Side 1 e 2):
- Beauty And The Beast
- Joe The Lion
- “Heroes”
- Sons Of The Silent Age
- Blackout
- V-2 Schneider
- Sense Of Doubt
- Moss Garden
- Neuköln
- The Secret Life Of Arabia
“Live in Berlin (1978)” contiene, invece:
- “Heroes”
- Be My Wife
- Blackout
- Sense Of Doubt
- Breaking Glass
- Fame
- Alabama Song
- Rebel Rebel
“Moonage Daydream”, il film su David Bowie in uscita a settembre
Ma non è l’unica novità per i fan: è prevista per il 26, 27 e 28 settembre, infatti, l’uscita nelle sale italiane di un film-documentario dedicato al Duca Bianco, che dal 15 al 21 settembre sarà disponibile in anteprima esclusiva su IMAX. La pellicola, firmata da Brett Morgen, che è ora candidato agli Academy Awards nella categoria Miglior documentario per “On the Ropes”, rappresenta un’esperienza cinematografica immersiva, in cui le molte immagini inedite di concerti sono accompagnate dai brani più popolari ed iconici dell’artista, che ha plasmato intere generazioni. Questo il trailer ufficiale italiano: