Arriva oggi in streaming su Amazon Prime Video il film “House of Gucci”. Diretta da Ridley Scott, con un cast d’eccezione, la pellicola ripercorre la storia, dal tragico epilogo, del matrimonio e del divorzio tra Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci.
“House of Gucci”, il trailer e il cast del film di Ridley Scott
Il film di Ridley Scott è ispirato all’omonimo libro di Sara Gay Forden e racconta le vicende che portarono Patrizia Reggiani, nel 1995, ad ordire l’omicidio del marito, Maurizio Gucci, imprenditore e presidente della famosa casa di moda. Già nel 2006 il regista aveva pensato di dirigere un film sulla caduta della famiglia Gucci: la sceneggiatura sarebbe stata di Andrea Berloff, mentre per i due protagonisti si era pensato ad Angelina Jolie e Leonardo Di Caprio. Il progetto alla fine era stato accantonato, fino al 2019, quando si decise di riprendere in mano il lavoro e Roberto Bentivegna fu incaricato di scrivere il nuovo copione. Tra il 2020 e il 2021 è stato messo su il cast, che comprende Lady Gaga, Adam Driver, Jared Leto, Al Pacino, Robert De Niro, Jack Huston e Reeve Carney, e sono iniziate le riprese, di cui le più importanti a Roma, mentre a Firenze la casa di moda ha aperto i suoi archivi alla produzione per i costumi e gli oggetti di scena.
“House of Gucci”, qualche curiosità sulla pellicola
Di “House of Gucci” si è chiacchierato molto, prima e dopo l’uscita, soprattutto quando gli eredi di Aldo Gucci hanno fatto sapere di essere contrari al film. Stando alle loro parole, la pellicola rappresenterebbe Patrizia Reggiani, definitivamente condannata per essere stata la mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci, come una vittima. Nella lettera si parla di una “narrazione tutt’altro che accurata”, una visione dei “membri della famiglia Gucci come teppisti, ignoranti e insensibili al mondo che li circondava”. Queste le dure parole, che non hanno impedito, comunque, al film, di ottenere un vasto successo di pubblico, incassando nella sola prima settimana dall’uscita al cinema, negli Stati Uniti, 21,8 milioni di dollari. Ecco alcune curiosità:
- Lady Gaga è stata criticata per non aver mai incontrato Patrizia Reggiani. Si tratta di una scelta, “perché di sicuro avrebbe voluto che raccontassi la storia dal suo punto di vista” ha detto l’attrice e cantante al New York Times.
- L’estrema somiglianza di Jared Leto con Paolo Gucci è frutto di lunghe sessioni di make up: 3 ore e mezza al giorno di trucco, tra fat suit e protesi varie.
- L’attrice Salma Hayek, che nel film interpreta Pina Auriemma, appassionata di tarocchi, confidente della Reggiani e condannata in quanto intermediaria dell’omicidio di Maurizio, è sposata nella realtà con François-Henri Pinault, fondatore e amministratore delegato del gruppo Kering, di cui Gucci fa parte.
- La figlia di Aldo Gucci, Patricia, ha pubblicato su Twitter un post in cui critica l’interpretazione di suo padre da parte di Al Pacino: “È ritratto come un minuscolo delinquente sovrappeso, quando in realtà era alto, magro e con gli occhi azzurri. Era la personificazione dell’eleganza, applaudito da reali, capi di stato e leggendarie star di Hollywood”. Addirittura il presidente Kennedy lo aveva definito, in occasione della sua morte, nel 1990, “il primo ambasciatore italiano della moda”.
- Lo stilista Tom Ford, in precedenza direttore creativo di Gucci e divenuto a sua volta regista, ha commentato negativamente la pellicola: “Recentemente sono sopravvissuto alla proiezione di due ore e 37 minuti di House of Gucci”, ha scritto in un editoriale su Air Mail, proseguendo: “Quando ho lasciato il cinema mi sono sentito come se mi fosse passato addosso un uragano. Era una farsa o un’avvincente storia di avidità? Ho spesso riso di gusto, ma forse non era previsto”.