È morta lo scorso luglio, all’età di 73 anni, cadendo dalle scale, come ha rivelato l’autopsia, nonostante si fosse subito pensato ad un malore. Ivana Trump, storica ex moglie di Donald, ha ricevuto ora la sua degna sepoltura: riposerà in uno dei campi più celebri del golf club del New Jersey dell’ex Presidente che, stando a quanto dichiarato da diversi media americani, avrebbe deciso di costruire lì un cimitero di famiglia per ottenere sgravi fiscali. Non è la prima volta.

Ivana Trump, i funerali e la sepoltura nel golf club dell’ex Presidente

Si era tenuto a New York l’ultimo saluto a Ivana Trump, nella chiesa di St. Vincent Ferrer, dove l’ex Presidente Donald si era recato con 10 minuti di ritardo, quando il feretro era già entrato, accompagnato da Melania. Prima del funerale erano state queste le parole per Ivana che aveva affidato al New York Post:

Era eccezionale. Bella dentro e fuori. Abbiamo iniziato tutto insieme. Era bella, ma era anche una gran lavoratrice. Non si è mai arresa. Non importa quanto fossero difficili le cose o quanto fossero brutte, non cadeva mai. Non si arrendeva mai. È passata dal comunismo alle nostre vite insieme. Non dava nulla per scontato.

Ora, a qualche settimana dal triste addio all’ex moglie, Donald Trump ha deciso di farla seppellire in uno dei campi più celebri del suo golf club del New Jersey. In quel luogo, non visibile dal club, ma affacciato sul “green”, Ivana Trump riposa in una bara color oro con una semplice targa col nome, la data di nascita e quella di morte.

In questo modo Donald Trump punterebbe ad ottenere sgravi fiscali

Ma perché Donald Trump avrebbe deciso di far seppellire l’ex moglie proprio nel golf club? È una domanda che si sono posti in molti, soprattutto negli Stati Uniti, dove diversi media hanno avanzato l’ipotesi che possa trattarsi di un modo per ottenere esenzioni fiscali. Del resto, già nel 2017, l’ex Presidente aveva ammesso di voler costruire un cimitero di 10 lotti nell’area di Hackettstow del suo club. L’obiettivo dichiarato era quello di creare un cimitero di famiglia, ma dietro alla decisione potrebbe nascondersi altro. In base alla legge dello stato del New Jersey, infatti, in questo modo Trump godrebbe di importanti sgravi fiscali, visto che qualsiasi terreno dedicato a scopi cimiteriali è esente dal pagamento di tutte le tasse, aliquote e valutazioni. In particolare, le società cimiteriali sono esentate dal pagamento di tasse immobiliari, aliquote e valutazioni o tasse sulla proprietà personale sulle loro terre, nonché tasse sugli affari, tasse sulle vendite, tasse sul reddito e tasse di successione. In questo modo anche l’attività di golf beneficerebbe di agevolazioni fiscali. Una scelta furba, dunque, quella di Trump, accusato ora di voler lucrare sulla morte di Ivana.

Non è la prima volta che Trump proverebbe ad evadere il fisco

Già negli scorsi mesi l’ex Presidente Trump era stato sanzionato per oltraggio alla corte per non aver presentato i documenti fiscali che gli erano stati richiesti nell’ambito di un’indagine ancora in corso sulla Trump Organization. Secondo la Procura generale di New York, Trump potrebbe aver gonfiato il valore delle sue proprietà per ottenere condizioni di prestito favorevoli o potrebbe averle occultate per ottenere un risparmio fiscale: le ipotesi di reato sono di evasione fiscale e frode bancaria. L’indagine giudiziaria procede in parallelo con quella penale condotta dal procuratore distrettuale di Manhattan, Alvin Bragg. Non sarebbero quindi i primi problemi con il fisco per Trump, che al momento è alle prese anche con quelli conseguenti all’attacco a Capitol Hill, per cui è stato recentemente dimostrato che “scelse di non agire”.