È Veronica Raimo con Niente di vero (Einaudi), già vincitore del premio Strega Giovani, ad aggiudicarsi la 93esima edizione del premio Viareggio 2022 sezione narrativa. A Vanni Santoni con La verità su tutto (Mondadori) e a Elena Stancanelli con Il tuffatore (La Nave di Teseo), è andato il premio Giuria-Viareggio.
Chi è Veronica Raimo
Nata a Roma nel 1978, Veronica Raimo si è laureata in Lettere sul cinema della Germania divisa e ha vissuto a Berlino occupandosi di ricerca presso l’Università di Humboldt. Nel 2000 è stata selezionata per il Festival Romapoesia e per il Poetry Slam nazionale di Roma; nel 2004 per il Festival di poesia di Perugia. Ha pubblicato su Alias, il manifesto, le Monde diplomatique, accattone, Capitolium, XL di Repubblica, Roma c’è. Collabora con Work-out e la rivista islandese in lingua inglese Grapevine. Attualmente collabora anche con il gruppo teatrale Teatro Instabile con sede a Berlino. Varie le sue traduzioni dall’inglese, per minimum fax, Fandango e Coconino Press. L’ultima è quella collettiva, insieme a Luca Dresda e Christian Raimo, del Golden Gate di Vikram Seth apparsa in capitoli su Nazione Indiana. Il dolore secondo Matteo è il suo primo romanzo. Un suo racconto è incluso nell’antologia al femminile di minimum fax Tu sei lei.
Premio Viareggio 2022 a Veronica Raimo: gli altri riconoscimenti
Oltre alla vincitrice Veronica Raimo, la giuria del Premio Viareggio 2022, presieduta da Paolo Mieli, ha conferito il riconoscimento internazionale allo scrittore e giornalista Wlodek Goldkorn, quello giornalistico all’opinionista politica Silvia Sciorilli Borrelli e quello per l’opera prima a Pietro Castellitto per Gli Iperborei (Bompiani), mentre alla direttrice responsabile dei quotidiani di Editoriale Nazione Agnese Pini la menzione speciale Viareggio-Repaci 2022.
Premiato anche il poeta Claudio Damiani, autore di Prima di nascere (Fazi), con la pergamena del premio Viareggio-Repaci per la poesia; a Carlo Carabba, con La prima parte (Marsilio), e a Silvia Bre, con Le campane, il riconoscimento Giuria Viareggio.
Per la saggistica premiati Silvia Ronchey, Enrico Terrinoni e Vincenzo Trione.