Ieri sera, intorno alle ore 20:40, uno yacht di 70 piedi, che corrispondono all’incirca a 21 metri, ha avuto uno scontro con degli scogli al largo di Porto Cervo, in Sardegna.
All’interno dell’imbarcazione erano presenti al momento dell’impatto 7 persone, delle quali una è morta, un uomo di 60 anni di origine straniera, mentre le altre 6 sono rimaste ferite e due sono state trasportate in ospedale in codice rosso.
L’incidente è avvenuto nelle vicinanze delle isole di Li Nibani e l’imbarcazione è parzialmente affondata, ma la guarda costiera ed i rimorchiatori hanno provveduto a recuperarla e a trainarla fino a raggiungere il porto.
Ecco che cosa è accaduto ieri sera e quali sono state le misure prese dalla guardia costiera in seguito a questa terribile tragedia avvenuta nei mari di Porto Cervo.
Scontro yacht a Porto Cervo: ecco cosa è accaduto
Ma facciamo un passo indietro e torniamo ai fatti che sono avvenuti ieri sera al largo delle isole di Li Nibani a Porto Cervo, in Sardegna.
La ricostruzione dei fatti mostrerebbe che intorno alle ore 20:40 di ieri sera, domenica 31 luglio, 7 persone erano a bordo di uno yacht di 70 piedi, ovvero all’incirca 21 metri.
La dinamica dell’incidente racconta che prima di arrivare alla collisione con gli scogli, il comandante avrebbe effettuato una virata improvvisa per evitare l’impatto, ma non sarebbe riuscito nel suo intento.
Non si sa ancora con esattezza se la virata fatta da parte del comandante dello yacht sia stata fatta per evitare gli scogli su cui poi si sono scontrati oppure se è stata fatta per evitare la collisione con un’altra imbarcazione.
In seguito allo scontro, lo yacht di 21 metri è parzialmente affondato, ma è stato prontamente recuperato grazie all’arrivo della guardia costiera e al lavoro svolto dai rimorchiatori, i quali hanno provveduto a trainare l’imbarcazione fino a farla arrivare allo scalo di porto Cervo.
L’imbarcazione ora è sotto sequestro
Dopo lo scontro dello yacht di 21 metri sugli scogli al largo di Porto Cervo, avvenuto ieri sera intorno alle ore 20:40, nei pressi delle isole di Li Nibani, è giunta sul posto la guardia costiera, che sta tentando di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti accaduti.
Dopo che l’imbarcazione è parzialmente affondata in mare, quest’ultima è stata recuperata dai rimorchiatori e trasportata fino allo scalo di Porto Cervo.
Lì lo yacht è stato messo sotto sequestro e si sta ancora indagando per capire se ci siano delle responsabilità e a chi attribuirle in merito a questa tragedia, nel caso ce ne fossero.
Scontro yacht a Porto Cervo: morto un uomo di 60 anni di origine straniera e 6 feriti
A seguito dello scontro dello yacht di 21 metri avvenuto ieri sera, intorno alle ore 20:40, al largo di Porto Cervo, il bilancio è di un morto e di sei feriti.
La vittima, un uomo di 60 anni di origine straniera che probabilmente era l’armatore dell’imbarcazione, è stato recuperato vivo ma privo di sensi all’arrivo della guardia costiera di Olbia e di porto Cervo, ma sono stati inutili i soccorsi, dal momento che è deceduto dopo poco tempo.
All’interno dell’imbarcazione erano presenti anche altre 6 persone, le quali sono rimaste tutte ferite e 2 sono in gravi condizioni e sono state trasportate, in seguito al soccorso da parte dei sanitari del 118 di Arzachena e di Porto Cervo, in ospedale in codice rosso.
LEGGI ANCHE Argentario, violento scontro tra uno yacht e una nave: un morto e una donna dispersa