È il giorno di Matias Vecino alla Lazio. Il centrocampista uruguaiano, dopo la fine del suo contratto con l’Inter, è pronto a iniziare una nuova avventura in maglia biancoceleste, ma prima della firma e l’inizio degli allenamenti, sta sostenendo l’iter necessario. Sono in corso infatti le visite mediche del calciatore ex Inter in Paideia, a Roma quindi, dove i nuovi acquisti della Lazio si recano solitamente per le visite di rito. Il centrocampista, classe 1991, passerà alla Lazio a parametro zero dopo aver visto scadere il 30 giugno il suo contratto in nerazzurro. L’accordo con il club biancoceleste è stato trovato sulla base di due milioni di euro più bonus per tre anni, dunque fino al 2025. La buona riuscita dell’affare è stata possibile anche grazie agli ottimi rapporti di Claudio Lotito e Igli Tare con Alessandro Lucci, agente del centrocampista uruguaiano. Vecino può sorridere e può farlo anche Maurizio Sarri, che ritrova un suo vecchio pupillo dai tempi dell’Empoli. Tra i due infatti c’è affetto e stima reciproca, motivo per cui ci si aspetta che l’ex Inter potrà riscattare le ultime opache stagioni. Nel corso dell’ultima stagione Vecino ha collezionato, 25 presenze con la maglia dell’Inter, condite da un solo gol. Dopo le esperienze con Empoli, Fiorentina e Inter, dunque, per lui è tempo di una nuova avventura in Serie A con la maglia della Lazio. Adesso si attende solo la firma dopo le visite mediche.
Lazio, non solo Vecino: in arrivo anche Provedel
Con gli addii di Reina e Strakosha, la Lazio vuole adesso completare il reparto portieri dopo l’arrivo di Maximiano. Il club bianconceleste ha sondato diversi nomi in questi mesi: da Carnesecchi a Vicario, passando per Cragno i primi di giugno e adesso Provedel. È proprio il portiere dello Spezia quello scelto da Lotito per affiancare Maximiano. L’agente di Provedel è infatti a Roma per chiudere con il club di Lotito. Provedel dovrebbe firmare con la Lazio un contratto da circa 1,3 milioni di euro annui per cinque anni, a conferma che il club romano crede nel portiere italiano. Lo Spezia intanto vuole accelerare le operazioni per poi chiudere l’affare Dragowski con la Fiorentina, in modo da non rischiare di perderlo. Si cerca l’accordo totale dunque tra Provedel e la Lazio e non è escluso che – se si dovesse chiudere prima possibile – il giocatore potrebbe recarsi già oggi a Roma per accelerare l’iter e diventare da subito un giocatore a disposizione di Maurizio Sarri.
Le altre operazioni di mercato
Nonostante gli unici addii “importanti” siano stati quelli dei due portieri e di Luiz Felipe, la Lazio ha operato tanto e in modo oculato sul calciomercato. Oltre al portiere Maximiano, arrivato dal Granada, Lotito ha regalato a Maurizio Sarri ben tre difensori centrali (visto anche il probabile addio di Acerbi): parliamo di Alessio Romagnoli, svincolatosi dal Milan, Mario Gila dal Real Madrid U23 e Nicolò Casale dal Verona. Tre difensori centrali che vanno sicuramente a rinforzare un reparto che aveva bisogno di ritocchi. Visto l’addio di Lucas Leiva e il solo Cataldi nel ruolo, è arrivato anche Marcos Antonio dallo Shakhtar. La ciliegina sulla torta è però l’arrivo di Matteo Cancellieri, giovanissimo attaccante ex Verona che ben sta facendo durante il ritiro pre-campionato. Un calciomercato all’altezza dunque per il club biancoceleste, che adesso punta a migliorare il risultato ottenuto nella passata stagione. Intanto, la Lazio si prepara adesso a ufficializzare anche Matias Vecino.