Portogallo – Il grande incendio boschivo a nord di Lisbona, a Mafra, sta mettendo a dura prova i Vigili del Fuoco che lavorano giorno e notte per spegnere le fiamme. Nel frattempo, una trentina di ospiti di una casa di riposo vicino a Lisbona sono stati evacuati a scopo preventivo

Entrati in azione circa 400 vigili del fuoco 

Per spegnere le fiamme sono entrati in azione circa 400 vigili del fuoco con cinque mezzi aerei, ha affermato la protezione civile. I residenti hanno cercato di rallentare l’avanzata delle fiamme gettando acqua, mentre l’incendio progrediva nelle foreste vicine

Altri grandi incendi stanno imperversando anche nel nord e nel centro del Portogallo, mobilitando più di mille vigili del fuoco, mentre in varie località è stata emanata un’allerta caldo, con temperature previste di oltre 40 gradi.

Bloccate le strade ed evacuate le case

Un’enorme nuvola di fumo nero si è levata sulla città di Venda do Pinheiro, a Mafra (Lisbona), con le autorità antincendio che hanno ordinato di bloccare diverse strade ed evacuare una casa di cura. Molti residenti hanno lasciato le loro case per paura.

Secondo un testimone, il fumo che si alza dall’incendio è talmente grande che è visibile dal centro di Lisbona, a circa 33 km a sud.

Altri incendi stavano imperversando altrove in Portogallo, incluso nel comune centrale di Ourem, dove due settimane fa le fiamme hanno distrutto migliaia di ettari. Più di 1.000 vigili del fuoco sono stati mobilitati in tutto il Paese.

Il Portogallo è in allerta rossa

Come altre nazioni europee, il Portogallo ha vissuto un’ondata di caldo torrido nelle ultime settimane, con temperature che hanno superato i 40 gradi Celsius (104°F) in varie parti del paese. Nonostante il caldo si sia attenuato, le temperature tornano a salire.

L’agenzia meteorologica IPMA ha affermato che tre distretti nel nord del Portogallo oggi sono ancora in “allerta rossa”.