Guerra Russia Ucraina – Il colosso russo Gazprom ha sospeso le forniture di gas alla Lettonia dopo aver accusato il Paese di aver violato le condizioni di acquisto. Tuttavia, non ha fornito dettagli su tale presunta violazione. La Lettonia fa affidamento sulla vicina Russia per le importazioni del gas naturale, ma il suo governo ha dichiarato che la mossa di Gazprom non avrà un impatto importante. Intanto, gli stati dell’UE accusano la Russia di utilizzare le esportazioni di gas come rappresaglia per le sanzioni occidentali di vasta portata imposte per l‘invasione dell’Ucraina.
Ecco le altre notizie sulla guerra Russia Ucraina.
Guerra Russia Ucraina, morti 170 soldati russi
L’Ucraina ha dichiarato di aver ucciso 170 soldati russi nelle ultime 24 ore. L’esercito ucraino ha anche affermato che le sue forze hanno distrutto due depositi di armi russe nell’area di Kherson.
L’Ucraina ha intensificato gli sforzi per cacciare i russi da Kherson, una delle principali città strategiche del sud. Il ministero della Difesa britannico afferma che le forze russe hanno probabilmente stabilito due ponti di barche e un sistema di traghetti per consentire loro di rifornire Kherson, dopo che i razzi ucraini hanno danneggiato i ponti chiave negli ultimi giorni.
L’economista russo Anatoly Chubais è ricoverato
L’economista russo Anatoly Chubais, 67 anni, considerato uomo molto vicino al presidente Vladimir Putin fino al marzo scorso, quando lasciò il suo Paese circa un mese dopo l’inizio della guerra in Ucraina, è ricoverato in gravi condizioni in una clinica europea. Chubais sarebbe stato colpito dalla sindrome di Guillian-Barre, una malattia neurologica rara che danneggia i nervi periferici.
Duecento marinai russi si rifiutano di tornare a combattere
Duecento marinai russi dell’810esima brigata di fanteria navale si sono rifiutati di tornare a combattere nelle regioni meridionali dell’Ucraina. È quanto sostiene l’Intelligence ucraina del ministero della Difesa, riferisce il Kyiv Independent, secondo cui ciò ha causato un problema significativo.
Secondo i nostri dati, questo rifiuto ha ritardato il processo di ripristino e coordinamento del combattimento del gruppo tattico del battaglione di questa brigata
ha affermato il portavoce della direzione dell’Intelligence, Vadym Skibitsky.
Lanciati circa 40 missili su Mykolaiv
Ieri sono stati lanciati 40 i missili dalle forze russe sulla città di Mykolaiv, nel sud dell’Ucraina, in uno dei più grandi attacchi dall’inizio dell’invasione di Mosca ai danni dell’Ucraina. Lo ha detto in un post su Telegram Hanna Zamazieieva, a capo del consiglio regionale di Mykolaiv e citata dall’agenzia di stampa Ukrinform.
La mia città sta diventando una seconda Mariupol.
ha scritto Zamazieieva.