Fiorentina ko nel test domenicale contro il Galatasaray. Brutta sconfitta dei ragazzi di Vincenzo Italiano per 1-2 allo Stadion Grodig, sede del ritiro austriaco del club turco. Dopo la facile vittoria contro la Triestina e diverse società dilettantistiche, arriva la prima vera partita per la viola che termina con un risultato negativo. In ombra gli attaccanti Jovic e Cabral, bene Andrea Sottil, autore dell’unico gol siglato dagli ospiti. Assente Nikola Milenkovic, risparmiato dall’allenatore per le continue voci di mercato che circondano il serbo. Trasferitasi da Salisburgo ad Innsbruck, la Fiorentina dopo il Galatasaray affronterà altre due amichevoli prima dell’esordio in campionato domenica 14 agosto contro la neopromossa Cremonese.

Fiorentina-Galatasaray, la cronaca del match

Sconfitta pesante per la Fiorentina contro il Galatasaray nonostante il risultato dica solo 1-2. Prestazione negativa per la squadra di Vincenzo Italiano, surclassata dai turchi per buona parte del match. L’ex Spezia schiera tra i pali Terracciano con Biraghi e Benassi sulla fasce. Centro difesa affidato a Igor e Martinez Quarta, in panchina Milenkovic. Chiavi del centrocampo affidate ad Amrabat con Maleh e Bonaventura nel ruolo di mezzali. Attacco formato da Gonzalez e Sottil a supporto di Cabral, fuori il nuovo acquisto Jovic. Partenza subito in salita per il club fiorentino che va sotto con il gol di Akturkoglu al 7′ su un errore difensivo della retroguardia. Piccolo spavento sugli spalti con un lancio di fumogeni dei tanti tifosi turchi che hanno sospeso la partita per qualche minuto, ma senza conseguenze. A pochi minuti dal termine del primo tempo arriva il raddoppio della formazione di casa con Akbaba al 42′. La reazione viola arriva nel secondo tempo, con il gol di Sottil che accorcia le distanze al 71′ su assist di un Benassi in un’insolita versione da terzino destro. Inseriti i nuovi acquisti nell’ultimo quarto d’ora, la partita cambia ma i ragazzi di Italiano non riescono a raggiungere il pareggio. Da segnalare diversi falli e ben sette cartellini gialli con un accenno di rissa tra Nico Gonzalez e Kutlu. La Fiorentina perde di misura contro il Galatasaray, ma ci sono dei segnali d’allarme per l’allenatore soprattutto in difesa.

Il programma delle amichevoli della Fiorentina

Perso il match contro il Galatasaray, la Fiorentina è proiettata ai prossimi test in vista dell’inizio del campionato. Arrivati in mattinata ad Innsbruck per la tourneé austriaca, per la squadra di Vincenzo Italiano ci sarà un’inedita sfida contro una Nazionale. Il 3 agosto il club italiano affronterà il Qatar, sede dei prossimi Mondiali in cui l’Italia purtroppo non ci sarà. La formazione asiatica sarà un bel banco di prova per la viola visti i buoni risultati contro altre società italiane come Lazio e Udinese. Il programma delle amichevoli terminerà a Siviglia con la sfida al Betis il 6 agosto allo Stadio Benito Villamarìn. Sfida decisamente di livello per il club di Commisso, che però sarà fondamentale per mettere minuti nelle gambe in vista dell’esordio in campionato contro la Cremonese. Terminato il match con sconfitta contro il Galatasaray, per la Fiorentina è tempo di fare sul serio per confermarsi tra le prime sette della prossima Serie A.