Il Manchester United si ferma sull’1-1 contro il Rayo Vallecano, squadra di Liga spagnola che ha chiuso al dodicesimo posto il suo ultimo campionato. Al gol di Amad Diallo a inizio secondo tempo, ha risposto Alvaro Garcia al 57′, dopo appena nove minuti il gol del Manchester United. Una partita sicuramente piacevole e con molte occasioni da entrambi le parti, ma soprattutto una partita che ha visto l’esordio da titolare nella nuova stagione di Cristiano Ronaldo con il Manchester United. Nelle ultime settimane infatti erano state tante le chiacchiere intorno al campione portoghese, che non ha mai nascosto la volontà di andare via. Per adesso, però, l’ex Juventus e Real Madrid è tornato ad allenarsi e a giocare con i Red Devils, in attesa poi di decidere definitivamente il proprio futuro. 45 minuti non brillantissimi per Ronaldo, che è comunque in ritardo di condizione avendo saltato praticamente l’intera preparazione con la squadra. Per ten Hag è stata comunque l’occasione per rivederlo all’opera e soprattutto per testare gli schemi dei suoi, in attesa poi di trovare un’identità e provare a competere per i piani alti della classifica dopo una stagione deludente.

Manchester United-Rayo Vallecano: il racconto del match

Manchester United contro Rayo Vallecano è stata dunque l’ennesima, impegnativa, amichevole stagionale per entrambe le squadre. Dopo tanti duri allenamenti, per i club è adesso il momento di trasformare il lavoro svolto e soprattutto trovare la quadra tattica in attesa della stagione ufficiale. Ten Hag sceglie un 4-2-3-1 con Heaton in porta, difesa a quattro formata dal giovane Laird, Varane, Lisandro Martinez – nuovo acquisto del club – e Alex Telles. In mediana spazio a Van de Beek e Garner, mentre nel tridente alle spalle di Cristiano Ronaldo, presenti Chong, Eriksen e il giovanissimo Alejandro Garnacho. Modulo a specchio per gli spagnoli, che tra le loro fila vantano la presenza di un ex di giornata, Radamel Falcao. Già nel primo tempo i Red Devils attaccano con continuità, cercando la rete del vantaggio con Cristiano Ronaldo e il giovane Garnacho, ma senza successo. Il Rayo Vallecano aspetta e riparte, ma mostra grande solidità tattica. Il primo tempo finisce sul punteggio di 0-0, ma è a inizio secondo tempo che la sfida si accende. Un deludente Cristiano Ronaldo viene sostituito al 46′ da Amad Diallo, talento ex Atalanta, che dopo un minuto e mezzo dal suo ingresso, trova il gol dell’1-0 per gli inglesi. Il club spagnolo però non ci sta e reagisce da subito, andando più volte vicino al gol in diverse occasioni prima del pareggio al 57′ con Garcia. Dal 60′ inizia la girandola dei cambi da una parte e dell’altra, ma il match – a tratti spettacolare e con tanti spazi – termina con il punteggio di 1-1. L’allenatore del Manchester United, Erik ten Hag, può sorridere sia per i segnali della sua squadra durante il match, ma soprattutto per il ritorno in campo di Cristiano Ronaldo.

Ronaldo e il calciomercato: la situazione

Nonostante il campione portoghese sia tornato ad allenarsi, continua a non nascondere la sua volontà di giocare in una squadra che disputi la Uefa Champions League, competizione alla quale appunto il Manchester United non si è qualificato. L’ex attaccante di Juventus e Real Madrid, infatti, non è certo di rimanere ma ha ancora un altro anno di contratto, fino al 30 giugno 2023. Per lui si erano ipotizzate diverse soluzioni, ma mai nessuna squadra gli ha proposto realmente un’offerta. Si era parlato anche di Napoli, ma era solo una remotissima ipotesi nel caso in cui il Bayern Monaco avesse affondato per Osimhen. Un altro club che pare ci abbia provato è l’Atletico Madrid di Simeone, ma senza mai formulare una proposta concreta. Inoltre, i tifosi dei Colchoneros non vorrebbero CR7 in rosa, visto il suo passato (e la forte rivalità) al Real Madrid. Forte ancora dell’ultimo anno di contratto, i Red Devils non vorrebbero privarsene quest’anno, ma il campione portoghese – come già spiegato – vorrebbe giocare nella massima competizione europea per club.