Moonage Daydream: è online il trailer italiano del film su David Bowie che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 26, 27 e 28 settembre. Sarà possibile vedere il film in anteprima su IMAX dal 15 al 21 settembre.

David Bowie

Moonage Daydream: il docufilm su David Bowie

Un docu-film su David Bowie come fiore all’occhiello in questa fase del cinema che ha visto al centro le storie di grandi celebrità musicali. Dopo diverse opere di Musical che hanno visto nel corso degli ultimi anni toccare nomi importanti di star internazionali che hanno fatto la storia della musica (dai Queen con Bohemian Rhapsody (2018) e Rocketman (2019) sino al recentissimo Elvis, uscito nelle sale lo scorso 22 giugno e diretto da Baz Luhrmann), non si dimentica il grande impatto dato dal panorama dei docu-film su star e gruppi musicali iconici, di cui spesso il regista Brett Morgen si è occupato, realizzando lavori di grande successo. Nei suoi precedenti film, infatti, ha volto l’attenzione su grandi star tra cui i Rolling Stones con Crossfire Hurricane e Kurt Cobain, realizzando il film Cobain: Montage of Heck. Ora il il turno di David Bowie con il prossimo ambizioso progretto: Moonage Daydream.

Per la riuscita e la realizzazione del film, il regista ha utilizzato diversi materiali e contenuti preziosi per scoprire i lati più inediti di un artista completo: David Bowie. Sono stati estrapolati dalla rete filmati di performance di Bowie, clip di interviste, video vari, immagini fisse, opere d’arte (inclusi i dipinti dello stesso Bowie) e altri elementi, soprattutto visivi, tra cui anche contenuti d’animazione. Ha una forma ibrida e che quindi mette insieme diverse particolarità, rispecchiando a pieno quella che era la personalità dello stesso artista.

Il film a volte sembra caleidoscopico, altre invece, si concentra sulla potenza dei filmati che riprendono le performance Bowie sul palco, altre ancora, le varie esibizioni sono tagliate e fuse insieme in un collage realizzato per raccontare nella sua interezza quella che è sempre stata la grandezza di Bowie. Un vero e proprio viaggio nella vita e nel successo dell’artista, il risultato dell’unione di diversi pezzi di un puzzle utile a raccontarne la storia.

Il trailer ufficiale del film, distribuito da Universal Pictures International Italy, è visionabile qui. Insieme al video, sul canale youtube, la Universal ha descritto la pellicola con una sinossi ufficiale:

“Il regista candidato al premio Oscar Brett Morgen, autore di Cobain: Montage of Heck, realizza Moonage Daydream un’esperienza cinematografica immersiva con molte immagini inedite di concerti; un’odissea spaziale audiovisiva che non solo illumina l’eredità enigmatica di David Bowie, ma rappresenta anche una guida per condurre una vita soddisfacente e significativa nel ventunesimo secolo.  Moonage Daydream non è un documentario. È un’esperienza cinematografica senza limiti di genere basata su una delle rockstar mondiali più iconiche di tutti i tempi, destinata ad essere uno dei momenti culturali più importanti dell’anno. Il film ha il pieno sostegno della David Bowie Estate e contiene molti dei suoi brani più importanti, oltre a filmati di concerti mai visti prima d’ora.”

Le parole del regista

Il regista, poi, si è soffermato sulla figura di David Bowie, parlando durante un’intervista per Variety. In questo caso, ha preso la grande star come modello e icona, simbolo di un messaggio importante su come vivere la vita.

“Mi sono reso conto che sai, con Bowie ho avuto l’opportunità di creare una tabella di marcia su come vivere una vita soddisfacente e appagante nel 21° secolo. Quindi per molti versi questa è stata una sorta di lettera ai miei figli che non sono stato in grado di articolare o mettere in pratica nei primi 47 anni della mia vita. Ed è un film che volevo far consumare al mondo, ma è anche molto personale”.